A7 Genova-Milano: veicolo travolge e uccide un lupo

di Michele Varì

Fra i caselli di Isola del Cantone e Vignole Borbera

A7 Genova-Milano: veicolo travolge e uccide un lupo


Un lupo è stato travolto e ucciso da un veicolo stamane nel tratto dell'autostrada A7 Genova-Milano fra i caselli di Isola del Cantone e Vignole Borbera: è successo alle 4.30.

La segnalazione della carcassa dell'animale è arrivata alla centrale operativa della polizia stradale di Sampierdarena da alcuni automobilisti, ma del veicolo che ha travolto e ucciso il lupo nessuna traccia. Fra le ipotesi quella che potrebbe trattarsi di un tir.

Sul posto anche gli agenti della vigilanza regionale che si occupano di gestire la fauna selvatica che hanno prelevato la carcassa dell'animale

Il tratto fra Isola e Vignole, al confine della provincia di Genova e l'alessandrino è già stato in passato teatro di numerosi investimenti di caprioli e daini che vivono nella zona per la presenza di grandi prati e radure.

Proprio la presenza di questi animale potrebbe avere spinto il lupo morto nella zona e poi ad entrare in autostrada.

Gli agenti della polizia stradale hanno avviato accertamenti per capire in quale parte della recinzione della carreggiata il lupo è riuscito a trovare un buco ed entrato sulla carreggiata dove è stato ucciso e dove avrebbe potuto provocare incidenti anche molto gravi. Non si esclude che l'animale possa avere saltato la recinzione da un terrapieno o anche scavato una buca nel terreno.

Sott'accusa, ancora una volta, la società Autostrade per l'Italia incapace di preservare la carreggiata dall'intrusione di animali selvatici.

a5e2e4a5-e627-4e1c-a266-7338d97edfda