A Venezia e Verona sbarca il Maas con il biglietto unico integrato

di Edoardo Cozza

2 min, 22 sec

Con un solo tagliando smart si potrà usufruire del trasporto pubblico locale, dei treni regionali tra le due località e dei servizi di bike sharing

A Venezia e Verona sbarca il Maas con il biglietto unico integrato

Il MaaS (Mobility as a Service) sbarca a Venezia e Verona: presentato il nuovo biglietto unico integrato, completamente smart (cioè digitale e utilizzabile con carta di credito), dalla durata di 24 ore, per usufruire – liberamente e senza ulteriori complicazioni – del servizio di trasporto pubblico a Venezia, Mestre e Verona,  utilizzando sia i bus del trasporto pubblico che i vaporetti, sia i treni del trasporto regionale lungo l’asse ferroviario che unisce la laguna alla città scaligera. E anche con la possiiità di utilizzare il bike sharing, anche oltre le 24 ore.

Il rivoluzionario progetto, attivo fin da oggi, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza della vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Elisa De Berti, del sindaco di Verona Federico Sboarina e del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Per ora, è prevista una sperimentazione di sei mesi, che serviranno più che altro a verificare l’ottimale funzionamento del nuovo servizio e mettere a punto i vari elementi di un’architettura complessa e che ha visto la partecipazione dei vari attori interessati, con un ruolo preminente di AVM (l’azienda di trasporti di Venezia) che ha messo a disposizione soprattutto le sue strutture contabili per dare avvio alla fase di start up.  Come spiegato dall’assessora regionale De Berti, l’intenzione è di estendere il progetto oltre l’area di Verona e Venezia, coinvolgendo l’intero territorio, mentre i sindaci Sboarina e Brugnaro hanno sottolineato la grande opportunità di un servizio che risulterà molto friendly soprattutto per i turisti, in occasione della auspicata e prevista ripresa dei movimenti turistici nonché dell’occasione di un evento come le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, che coinvolgeranno non solo il Veneto ma in particolare una città come Verona, baricentrica rispetto a tutte le manifestazioni e città che ospiterà anche la cerimonia conclusiva e successivamente quella inaugurale delle Paraolimpiadi.

Il progetto è stato elaborato con la consulenza della società Nemo, tra le imprese leader nei settori della bigliettazione elettronica e dello sviluppo del MaaS, che vanta un rapporto di strettissima collaborazione con Club Italia Contactless Users Board, l’associazione che promuove la diffusione della cultura digitale e dell’innovazione tecnologica nei sistemi di gestione della tariffazione nei servizi di trasporto pubblico. Il rappresentante legale di Nemo, Massimo Simone, ha spiegato le modalità di applicazione del sistema e anche i vantaggi in termini economici: il biglietto unico integrato – infatti – consentirà un risparmio medio che va dal 20 al 36% nell’utilizzo integrato dei vari mezzi di trasporto rispetto alla somma dei costi singoli  che il cliente avrebbe dovuto sostenere acquistando i singoli biglietti ai vari sportelli, senza contare la comodità e le perdite di tempo.