A Riva Trigoso torna la sagra del Bagnun, anche quest'anno totalmente gratuita
di Fabio Canessa
53 sec
Serviranno 600 chili di acciughe pescate nel mar Ligure, la distribuzione a partire dalle 19.45
Sabato mattina all'alba i volontari puliranno gli oltre 600 chilogrammi di acciughe pescate durante la notte nel mar Ligure per dare vita alla 59esima sagra del Bagnun di Sestri Levante, una delle poche rimasta completamente gratuita.
La distribuzione del tipico piatto marinaro a base di acciughe e gallette avrà inizio alle 19,45 e terminerà alle 23,30 in coincidenza con lo spettacolo pirotecnico in mare. La sagra si svolge direttamente sull'arenile di borgo Ponente a Riva Trigoso ed i 50 volontari tenteranno di superare la soglia storica dei 5.000 piatti.
"Il Bagnun nacque nel 1960 per fare assaggiare ai turisti un piatto che non mancava mai nei menù di bordo - spiegano gli organizzatori - che veniva definito povero di ingredienti e ricco di sapori. Oggi resta gratuito, grazie alla collaborazione del Comune di Sestri Levante, della Regione Liguria e del mondo della pesca professionistica, nonostante i sapori siano gli stessi ma i prezzi dei prodotti di gran lunga aumentati". Tra le novità, domenica mattina l'asta del pesce fresco a cura di Mare Mosso con la messa in vendita di quintali di pesce misto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Fiorella Mannoia canta De Andrè e Fossati: parte da Genova il tour "Anime Salve"
04/02/2026
di Anna Li Vigni
Fiorella Mannoia torna a Genova con “Anime Salve”: due serate dedicate a De André e Fossati
03/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova in festa per i 20 anni da sito Unesco: molti eventi e un'edizione speciale dei Rolli Days
02/02/2026
di Redazione
