A Portofino "Giovani Aspiranti Chef", contest nel ristorante di Carlo Cracco: "Stimolo per capire fin dove arriva la passione"

di Gaia Cifone

In palio una borsa di studio per lavorare due mesi nel locale stellato. Tra i giudici anche l'editore di Telenord Massimiliano Monti

"Un consiglio ai giovani? Cercare di aprire la mente, fare esperienza all'estero ed essere curiosi imparando il più possibile. Ma anche di tornare in Italia per mettere in pratica ciò che hanno imparato" - parole di Carlo Cracco, chef di fama internazionale che nello splendido borgo di Portofino ha aperto un ristorante nell'aprile del 2022. Questa sera il locale è stato teatro di un contest enogastronomico che ha dato l'opportunità a tre giovani aspiranti chef - che è anche il nome del concorso - di ottenere una borsa di studio e avere l'opportunità di lavorare nel ristorante stellato per due mesi.

Sul contest: "E' un piccolo esempio che serve da stimolo ad andare avanti e credere in sè stessi, vedendo fin dove riesce ad arrivare la passione"

Fra i 4 giudici del contest, organizzato dal Gruppo Lions Club Genova Giuseppe Mazzini, anche l'editore di Telenord Massimiliano Monti

C'è stato un colpo di scena, doveva esserci un solo vincitore invece sono stati due: Matt DeBastiani dell'Accademia di turismo di Lavagna e Vieri Carpio dalla Scuola Marco Polo di Genova.

"Sono molto contento di aver vinto e del piatto che ho portato: un risotto con bagna cuada e bocconcini di triglia scottati e nocciole di chiavari. Un ricordo legato a mia nonna che friggeva acciughe e triglie assieme", afferma Met. 

"Sono incredulo di aver vinto e sono felicissimo. Il mio piatto? Ho portato dei ravioli bicolore con un ripieno di spigola e patate. Conditi con un bisque di gamberi. I ravili fatti da due impasti: un impasto rosso con la salsa di pomodoro e un impasto verde con basilico fresco. La scelta dei due colori mi è venuta in mente subito pensando a Portofino e alla pasta alla "Portofino", le parole ai nostri microfoni di Vieri