A Marassi nascono i giardini Sanguineti: l'omaggio di Genova al poeta
di Alessandro Bacci
L'area sorge nei giardini pubblici di viale Bracelli. L'assessore Grosso: "Un momento importante che valorizza la figura di un grande uomo"
Uno spazio dedicato a Edoardo Sanguineti “poeta uomo di cultura”, come riporta la targa scoperta questa mattina da sua figlia Giulia durante la cerimonia di intitolazione organizzata dal Municipio Bassa Valbisagno, alla quale hanno partecipato l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso e il presidente del Municipio Massimo Ferrante. A portare il nome di Sanguineti saranno i giardini pubblici in viale Bracelli, un'area riqualificata nel 2014 tra la biblioteca Podestà e la scuola elementare Fanciulli.
"Un momento importante che valorizza la figura di un grande uomo, protagonista della cultura del ‘900 - commenta l'assessore Barbara Grosso - tra l'altro, questa iniziativa corre in parallelo a un progetto di valorizzazione della donazione Sanguineti sul quale stiamo lavorando, insieme alla Biblioteca Universitaria, per restituire alla città il grande patrimonio librario donato dalla moglie di Sanguineti al Comune di Genova".
"Siamo molto fieri di poter intitolare un giardino a Edoardo Sanguineti in un quartiere popolare come Marassi – ha spiegato il presidente Massimo Ferrante – Questo spazio inizialmente era una discarica, alcuni anni fa lo abbiamo recuperato alla fruizione pubblica e oggi lo abbiamo scelto perché ha un forte significato, dato che si trova tra due poli culturali come la scuola e la biblioteca".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Imperia celebra il Capodanno 2026: grande show musicale sulla Banchina Aicardi di Oneglia
12/12/2025
di Redazione
Velva, sabato 13 dicembre concerto gospel per celebrare l'avvento del Natale
12/12/2025
di g.m.
Nuova Orchestra Genovese: concerto di fine anno a Palazzo Ducale
12/12/2025
di Simone Galdi
Musica: Chiara Ragnini torna con 'In incognito', il nuovo singolo
12/12/2025
di Stefano Rissetto
