16 ottobre, giornata mondiale dell'alimentazione: Asl 4 attiva un filo diretto con gli specialisti
di Marco Innocenti
Venerdì 15 ottobre dalle 9 alle 13 gli esperti di dietetica e nutrizione clinica risponderanno alle domande dei cittadini
Il 16 ottobre 2021 si svolge la “Giornata Mondiale dell'Alimentazione” promossa dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura). Il futuro dell'alimentazione è nelle nostre mani e la pandemia del COVID-19 ha messo in luce che è necessario un urgente cambio di rotta. "Sistema agroalimentare" è un termine complesso, che può sembrare lontano dalla realtà di tutti i giorni, ma è ciò da cui dipende la nostra vita. Ogni volta che mangiamo, diventiamo un anello di questo sistema. Il cibo che scegliamo e il modo in cui viene prodotto, preparato, cotto e conservato ci rendono parte integrante e attiva del corretto funzionamento di un sistema agroalimentare.
Un sistema agroalimentare è sostenibile quando è disponibile una gran varietà di alimenti sufficienti, nutrienti e a prezzi accessibili a tutti, per cui nessuno soffre la fame o è esposto a qualsiasi tipo di malnutrizione. Al mercato o nei negozi di alimentari gli scaffali sono ben riforniti: meno cibo viene sprecato, più la filiera di approvvigionamento alimentare è resiliente a crisi come condizioni climatiche estreme, picchi di prezzo o pandemie, e al tempo stesso si limita l'aggravarsi del degrado ambientale o del cambiamento climatico. I sistemi agroalimentari sostenibili garantiscono la sicurezza alimentare e la nutrizione per tutti, senza compromettere le basi economiche, sociali e ambientali per le generazioni future. Favoriscono una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore. Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore.
Asl 4 ha organizzato per questa giornata un filo diretto con gli specialisti della Struttura Semplice Dipartimentale di Dietetica e Nutrizione Clinica che per il 15 ottobre saranno a disposizione dei cittadini per domande ed info dalle ore 9,00 alle ore 13,00 al numero 0185/329118. L'iniziativa vuole anche migliorare la qualità e la correttezza delle informazioni, sulle prestazioni erogate, le modalità di accesso ai servizi, fornendo a tutti i cittadini un valido punto di riferimento.
Condividi:
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli