ZSSK ordina nuovi treni a lunga percorrenza dal consorzio Škoda Group e ŽOS Trnava

di R.S.

4 min, 49 sec

Ogni unità offrirà un totale di 566 posti a sedere. La prima classe disporrà di 75 posti, 18 dei quali andranno a formare una zona silenzio

ZSSK ordina nuovi treni a lunga percorrenza dal consorzio Škoda Group e ŽOS Trnava

Il consorzio formato da Škoda Group e ŽOS Trnava ha firmato un contratto con la compagnia ferroviaria slovacca ZSSK (Železničná spoločnosť Slovensko, a.s.) per la fornitura di 8 nuovi treni elettrici per i servizi a lunga percorrenza. Il contratto entrerà in vigore una volta garantiti i finanziamenti del progetto. La consegna dei primi convogli a ZSSK è prevista non prima del 2032-2033. Al momento della consegna, i veicoli saranno approvati per l’esercizio in Slovacchia e, entro 12 mesi dalla consegna della prima unità, otterranno l’omologazione anche per l’Austria. Il contratto include dieci anni di manutenzione per i nuovi treni, la fornitura di pezzi di ricambio e apparecchiature diagnostiche, tipologie selezionate di riparazioni, nonché la formazione dei dipendenti ZSSK e la documentazione tecnica necessaria. Se ZSSK eserciterà l’opzione, il consorzio potrà fornire ulteriori sette unità e ottenere l’omologazione per l’esercizio nella Repubblica Ceca e in Ungheria.

“I veicoli ferroviari si acquistano per decenni, motivo per cui dobbiamo pianificare il loro rinnovo con largo anticipo. Con la firma di questo contratto, completiamo un’importante fase del processo di appalto pubblico e creiamo le condizioni necessarie per proseguire, una volta messi al sicuro i finanziamenti, con uno dei programmi di rinnovo della flotta più significativi per il trasporto a lunga percorrenza. I nuovi treni offriranno ai passeggeri un comfort maggiore, consentendoci al contempo di ridistribuire carrozze di qualità superiore dal corridoio principale verso altre rotte, migliorando così gradualmente gli standard di viaggio anche in ulteriori regioni”, ha dichiarato Ivana Piňosová, Presidentessa del Consiglio di Amministrazione e Amministratrice Delegata di ZSSK.

“Le nuove unità EMU550 sono una soluzione progettata per il moderno trasporto ferroviario a lunga percorrenza. Combinano velocità fino a 200 km/h, alta capacità, comfort per i passeggeri sulle tratte a lungo raggio e la capacità di operare in diversi Paesi europei e sotto molteplici sistemi di alimentazione. Apprezziamo molto la fiducia di ZSSK e siamo lieti che i nostri veicoli contribuiranno a ulteriori miglioramenti del trasporto su rotaia in Slovacchia. Questa è la prima variante tri-sistema della nuova generazione di elettrotreni Škoda progettata per i servizi internazionali a lunga percorrenza a velocità fino a 200 km/h”, ha dichiarato Tomáš Ignačák, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Škoda Group

“Questo progetto è un’ulteriore conferma della nostra duratura e proficua collaborazione con Škoda Group. Insieme, miriamo a fornire a ZSSK treni moderni e affidabili che serviranno i passeggeri in Slovacchia e sulle rotte internazionali per decenni. Allo stesso tempo, il contratto contribuirà all’ulteriore sviluppo del nostro know-how produttivo, offrirà ai nostri specialisti una prospettiva a lungo termine e rafforzerà la posizione di ŽOS Trnava nell’industria ferroviaria europea”, ha aggiunto Miloš Kyselica, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e AD di ŽOS Trnava

Il progetto presenta inoltre una forte dimensione industriale ceco-slovacca. L’implementazione sarà portata avanti congiuntamente da Škoda Group e ŽOS Trnava, unendo le rispettive esperienze e competenze manifatturiere nel campo del materiale rotabile. Questa cooperazione si inserisce nella lunga tradizione dell’industria ferroviaria di entrambi i Paesi.

I nuovi treni sono elettrotreni a sette casse in grado di operare sotto tre diversi sistemi di alimentazione elettrica: 3 kV CC, 15 kV 16,7 Hz CA e 25 kV 50 Hz CA. Il convoglio a sette elementi, lungo 190 metri, avrà una potenza installata di 3.760 kW e una velocità massima operativa di 200 km/h. Il design a tenuta di pressione e la conformità ai requisiti per le gallerie di Categoria B (secondo la specifica europea TSI SRT) consentiranno l’impiego dei treni sulle moderne linee ad alta velocità e nei tunnel lunghi. Le unità potranno operare autonomamente o in composizione multipla. Due unità accoppiate potranno essere interamente controllate da un unico macchinista da una sola cabina.

Ogni unità offrirà un totale di 566 posti a sedere. La prima classe disporrà di 75 posti, 18 dei quali andranno a formare una zona silenzio. La seconda classe disporrà di 464 posti. Ulteriori 27 posti saranno garantiti da sedili ribaltabili. Il treno sarà inoltre dotato di un’ampia area ristoro adiacente alla prima classe, con 32 posti destinati principalmente al consumo di cibi e bevande.
I passeggeri disporranno di sedili regolabili con luci di lettura individuali. In prima classe, ogni posto sarà dotato di una presa elettrica e di connettori USB-A e USB-C con funzionalità di ricarica rapida; in seconda classe, questa dotazione sarà disponibile per ogni coppia di sedili. Il comfort a bordo sarà ulteriormente potenziato da Wi-Fi, da un moderno sistema di informazione per i passeggeri e da un’illuminazione interna a regolazione continua in base alla luce ambientale. Il treno disporrà inoltre di un punto informativo con una postazione di lavoro per il capotreno.
La carrozza adattata per i passeggeri a mobilità ridotta includerà anche uno scompartimento per passeggeri con bambini, dotato di un cinema per bambini e di un’area giochi. Questo scompartimento disporrà di uno spazio dedicato per i passeggini e di 12 posti fissi disposti l’uno di fronte all’altro. Porte scorrevoli elettriche separeranno gli scompartimenti passeggeri dalle aree di imbarco.

L’attenzione al comfort si rifletterà anche nel design della cabina di guida. La cabina sarà equipaggiata con due sedili, prese di corrente e porte USB, oltre a una piastra di ricarica wireless per lo smartphone. Le dotazioni includeranno inoltre un forno a microonde, un box termico con funzioni di riscaldamento e raffreddamento e supporti sia per bevande calde che fredde.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.