Zoagli, assessore Sartori: "Il Festival della Fotografia sarà arte e cultura"
di Redazione
Ogni fotografo, indipendentemente dal livello di esperienza, potrà condividere le proprie creazioni, interagire con professionisti e trovare ispirazione
Si terrà a Zoagli il Festival Internazionale della Fotografia, dal 19 al 25 agosto. Sarà un’opportunità per scoprire ed incontrare i talenti di questo panorama e celebrare con loro la bellezza che ne deriva. Il Festival mira a promuovere la fotografia come forma d’arte, offrendo un ambiente inclusivo dove ogni fotografo, indipendentemente dal livello di esperienza, potrà condividere le proprie creazioni e trovare ispirazione. L' obiettivo dei promotori è quello di realizzare un appuntamento culturale continuativo nel Tigullio, contribuendo alla diffusione della fotografica, come racconto, come emozione e spunto di riflessione, a livello internazionale.
Durante la conferenza di presentazione, tenutasi nella " Sala della Trasparenza" di Regione Liguria, era presente anche l'assessore al turismo Sartori. “Sono felice di presentare a nome della Regione la prima edizione del Festival della Fotografia che sono certo avrà un grande successo e diventerà uno degli appuntamenti fissi dell'estate. Un programma ricco di eventi che avranno luogo in due meravigliose location della splendida Zoagli: Villa Vicini e Torre Saracena. Invito quindi tutti dal 19 al 25 agosto prossimi a venire al festival perché, oltre alle bellissime foto esposte, ci saranno anche da imparare tantissime cose interessanti sul mondo della fotografia e delle immagini”.
Tra gli organizzatori del Festival anche Giacomo Canale, che ha rilasciato alcune dichiarazioni legate alle motivazioni che hanno dato vita all'evento: "Siamo entusiasti di annunciare la prima edizione del Festival Internazionale della Fotografia a Zoagli, un evento che celebra l’arte fotografica e offre una piattaforma di visibilità per fotografi emergenti e affermati. L’iniziativa, nata esattamente un anno fa, è stata concepita da me, con il prezioso supporto della mia carissima amica Alessandra Di Iorgi, nel limitedei suoi impegni lavorativi. La passione condivisa per la fotografia e per la splendida Regione Liguria ha portato alla creazione di questo evento unico."
Eventi e Incontri
Il Festival non sarà solo un’esposizione fotografica. Alla sera sarà possibile organizzare incontri con fotografi, con i quali il pubblico potrà interagire direttamente e apprendere dalle loro esperienze. Tra i relatori saranno presenti Andrea Facco di Genova e Matteo Bertetto della zona di La Spezia, che condivideranno le loro esperienze fotografiche, tecniche e ispirazioni. Ci saranno inoltre due fotografi internazionale che esporranno due delle loro opere: Armand Sarlangue, fotografo francese, ed Eddie Baute Abu-Amsha, fotografo statunitense. La loro partecipazione arricchisce ulteriormente l'evento che regala una prospettiva globale e un’alta qualità artistica che contribuirà ad entusiasmare i visitatori.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni