Violenza sulle donne, in Italia un femminicidio ogni 72 ore
di Federico Amodeo
E' quanto emerso dall'incontro 'La cultura del rispetto: scuola e lavoro a confronto' organizzato da Cgil Liguria e dalla Camera del Lavoro di Genova
"La violenza sulle donne è un'emergenza che non è neppure più tale: una donna uccisa ogni 72 ore in Italia deve essere motivo di grande riflessione, di una presa di coscienza e di atti concreti". E' l'appello lanciato dalla responsabile per le Politiche di genere della Cgil nazionale Lara Ghiglione a Genova all'incontro "La cultura del rispetto: scuola e lavoro a confronto", organizzato da Cgil Liguria e dalla Camera del Lavoro di Genova in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
"Partiamo dalle scuole perché agire per la cultura del rispetto è un prerogativa importante per prevenire la violenza sulle donne. - sottolinea Ghiglione - Lo facciamo come sindacato perché il lavoro è uno strumento straordinario di emancipazione per la donna e autonomia economica, che è essenziale per uscire da contesti violenti".
Per combattere la violenza sulle donne la Cgil sostiene "la necessità di un vero e proprio cambio culturale che abbia al centro l'istruzione e la formazione a partire dalle nuove generazioni". Per questo motivo all'evento hanno partecipato le classi di un liceo scientifico. Accanto alla sensibilizzazione delle donne e degli uomini di domani, per la Cgil "è necessario creare le condizioni affinché le donne possano emanciparsi attraverso il lavoro ed affrancarsi da situazioni di violenza".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria, quasi 3 milioni di euro alla Regione per contrastare la violenza di genere
05/02/2026
di Redazione
Piante in classe: al via la seconda fase del progetto “Natura in Aula” nei licei genovesi
05/02/2026
di Redazione
Tassa d'imbarco: ricorso al TAR delle compagnie armatoriali
05/02/2026
di R.C.
Valle Scrivia, i sindaci chiedono supporto per combattere furti e truffe
05/02/2026
di c.b.
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
