Vicenza: abbonamenti bus gratuiti per i possessori di auto inquinanti
di Carlotta Nicoletti
Dal 1° gennaio 2025 via al progetto per ridurre traffico e inquinamento. Coinvolti i veicoli non a norma Euro
Dal prossimo 1° gennaio, i cittadini di Vicenza con auto inquinanti potranno usufruire di abbonamenti gratuiti per il trasporto pubblico locale. L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con Società Vicentina Trasporti (Svt), mira a ridurre le emissioni di CO₂ incentivando l’uso del trasporto pubblico.
Come funziona
Destinatari – Il progetto è rivolto ai proprietari di veicoli considerati inquinanti, come Benzina Euro 0-2 e Diesel Euro 0-5, che non abbiano sottoscritto abbonamenti nel 2024. I veicoli interessati sono quelli con circolazione limitata fino ad aprile 2025.
Contributi – Ogni cittadino potrà ricevere un abbonamento urbano bimestrale gratuito, previa sottoscrizione della Svt Card, al costo simbolico di 10 euro. Complessivamente, sono previsti 200 abbonamenti, emessi in ordine di richiesta fino a esaurimento risorse.
Obiettivi del progetto
Qualità dell’aria – L’assessore all’ambiente, Sara Baldinato, sottolinea: “Vogliamo offrire ai cittadini un’alternativa concreta e sostenibile all’uso delle auto più inquinanti, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria”.
Sostenibilità – Marco Sandonà, presidente di Svt, aggiunge: “Molti cittadini non hanno mai considerato il trasporto pubblico locale, che è capillare ed economico. Speriamo che questa iniziativa li incoraggi a provarlo”.
Durata e modalità
Scadenze – Il progetto, operativo fino al 30 aprile 2025, prevede che le domande siano presentate direttamente alla biglietteria Svt. È necessaria un’autocertificazione per dichiarare le caratteristiche del veicolo, con successivi controlli da parte dell’amministrazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Uniontrasporti: approvate le strategie 2025-2027 per infrastrutture, digitalizzazione e competitività
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
ITA Airways: via libera all’aumento di capitale da 325 milioni per l’ingresso di Lufthansa
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porto di Trieste: traffici in crescita nonostante la crisi geopolitica
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
FS lancia il più grande progetto fotovoltaico italiano: un gigawatt entro il 2029
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti della Spezia e Marina di Carrara: 5 milioni per la mobilità sostenibile
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Valle d’Aosta, incognite sui lavori al traforo del Monte Bianco
20/12/2024
di Carlotta Nicoletti