Vibrazioni Sestri Ponente, nasce il Comitato Danneggiati: "Chiederemo risarcimenti all'autorità portuale"
di Filippo Serio
Danni materiali e alla salute del cittadino: "Il 27 febbraio manifesteremo"
È stato costituito questa sera, durante un'assemblea tenutasi a Palazzo Fieschi di Sestri Ponente, il Comitato Danneggiati che nasce per tutelare e sottolineare i diritti dei cittadini di quest'area della città di Genova.
Perché - La necessità nasce dai danni collaterali provocati dai lavori di ribaltamento a mare in corso nelle aree di Fincantieri.
Colpa - In assemblee precedenti promosse d Comune di Genova, si è ritenuto l'autorità di sistema portuale come responsabile di questi disagi, poiché committente dei problemi: "Sono state commesse gravi omissioni - dichiara il presidente di Assoutenti Furio Truzzi - "Per questo si chiede ad Adsp un incontro urgente per capire che tipo di soluzione adotteranno di fronte ai problemi dei cittadini"
Disagi - I principali disagi denunciati dai cittadini sono due: il primo di tipo concreto, poiché le continue vibrazioni dei lavori creano rumore e provocano danni a porte e infissi, creano crepe, spaccature nei vetri e altri disagi. Il secondo riguarda la salute del cittadino.
L'unione fa la forza - Il primo comitato ha approvato la mozione che proponeva una manifestazione per giovedì 27 febbraio, per le strade di Sestri Ponente. Lo slogan del comitato è: "Diamo voce ai cittadini".
Il precedente - Già in passato ci furono risarcimenti ai cittadini da parte di Adsp: nel 2012 i danni erano stato causato dalle microcariche esplose per dragare le acque del porto: "In allora con il Presidente Merlo si raggiunse un accordo che consentì di risarcire oltre 300 famiglie del centro storico - dichiara Truzzi - gli abitanti di sestri meritano lo stesso trattamento e avere i propri diritti riconosciuti"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
