Vento a oltre 100 kmh, raffica di interventi: riapre su un binario linea ferroviaria Ventimiglia-Genova. Su A10 tratto riaperto tra Celle e Arenzano

di M.C.

Ordinanza per vento di burrasca, via Montaldo chiusa e poi riaperta a causa di un cavo strappato

Aggiornamento ore 15.30 - Ha ripreso su un binario la circolazione sulla linea Ventimiglia-Genova sospesa dalle ore 8 a causa di una lamiera e altro materiale caduto sulla linea aerea di alimentazione elettrica dei treni tra Varazze e Cogoleto. I tecnici di Rfi, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno terminato la prima fase di attività che ha consentito, alle ore 14.00, di riaprire al traffico uno dei due binari che verrà utilizzato a senso unico alternato consentendo ai treni di percorrere il tratto tra Varazze e Cogoleto senza dover cambiare mezzo di trasporto. Nel frattempo proseguono le attività di ripristino completo della linea. Nelle ore in cui la circolazione è stata interrotta Trenitalia ha distribuito kit di conforto ai viaggiatori e attivato un servizio bus spola per i treni regionali tra Savona e Voltri e nella tratta Varazze - Voltri, i treni Intercity sono sostituiti da bus tra Genova Piazza Principe e Savona. Il servizio bus rimarrà attivo a supporto dell'offerta ferroviaria, necessariamente ridotta, fino alla completa attivazione della linea.

Aggiornamento ore 12.30 - E' stato riaperto il tratto autostradale compreso tra Celle Ligure ed Arenzano verso Genova, precedentemente chiuso a causa delle raffiche di vento forte. Si registrano fino a 7 km di coda in diminuzione in  direzione Genova. Agli utenti provenienti da Savona e diretti verso Genova, si consiglia di uscire alla stazione di Celle Ligure e rientrare in autostrada ad Arenzano.

Aggiornamento - Circolazione sospesa tra Savona e Genova sulla linea Ventimiglia-Genova a causa di una lamiera e altro materiale caduto sulla linea aerea di alimentazione elettrica dei treni tra Varazze e Cogoleto. Il materiale portato dal forte vento è proveniente da camion presenti sull'autostrada sovrastante. I tecnici di Rfi sono sul posto per il ripristino dei danni e i vigili del fuoco stanno operando per mettere in sicurezza la zona.

Causa - Il materiale che ha danneggiato i tralicci proviene da un tir che percorreva l'autostrada A10: la polizia stradale ha rintracciato il mezzo all'altezza di Arenzano, un mezzo di trasporto con targa spagnola. Il tir, durante il transito, ha perso il telone del semirimorchio che ha danneggiato i tralicci. Sanzionato il conducente, un uomo di nazionalità ucraina

Correre ai ripari -Trenitalia ha attivato un servizio bus spola per i treni regionali tra Savona e Voltri e nella tratta Varazze - Voltri, i treni Intercity sono sostituiti da bus tra Genova Piazza Principe e Savona. I bus stanno percorrendo la strada statale Aurelia finché anche l'Autostrada A10 rimarrà chiusa per il forte vento. 

Come previsto Genova si è svegliata questa mattina con un forte vento di burrasca che ha spazzato la città: le raffiche hanno superato i 100 kmh anche in città, con punte a oltre 130 kmh sui rilievi più esposti dell'entroterra.

Ferrovia - La circolazione è sospesa tra Varazze e Genova Voltri per un guasto alla linea. Richiesto l'intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. I treni Intercity e Regionali possono registrare ritardi.

Porto e aeroporto - Il forte vento sta incidendo sulle operazioni portuali, il terminal Psa di Genova Pra' è al momento chiuso a causa delle raffiche. Disagi anche all'aeroporto Cristoforo Colombo: il volo AZ 01380, di Ita Airways diretto a Roma Fiumicino, in partenza alle ore 7, è ancora fermo in attesa dell'autorizzazione per il decollo. Il prossimo previsto in partenza è il Volotea per Parigi Orly (V7 01664) alle 10.15 e poi un secondo Roma Fiumicino un'ora più tardi: al momento sono confermati ma ovviamente dipende dall'evoluzione dei fenomeni. Per altro il Parigi di Volotea deve prima arrivare (da tabello è previsto alle 9.45) pertanto potrebbe subire ulteriori ritardi. 

Autostrada - Sulla A10 Genova-Savona a causa del vento forte, che sta raggiungendo velocità superiori ai 90 km/h, è stato disposto il divieto di transito ai telonati e ai caravan nel tratto compreso tra il bivio con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e Celle Ligure. Inoltre, è chiusa completamente la stazione di Varazze, dopo che il fabbricato della stazione ha riportato danni a causa del vento forte.

Interventi - Nella notte e nelle prime ore di questa mattina sono stati innumerevoli gli interventi dei vigili del fuoco in tutte le zone del centro e del ponente della città metropolitana di Genova, autoscale impegnate anche nel Savonese. Via Montaldo, a Genova, è stata chiusa per permettere la rimozione di un cavo che era stato strappato dal forte vento: dopo l'intervento (e la conseguente, inevitabile, coda) la strada è stata riaperta. A causa di un albero caduto in via Livellato, zona Ceranesi, il traffico è andato in tilt. Per la giornata di oggi la Protezione Civile del Comune ha attivato le ordinanze n.09/2016 e n.60/2016, prevedendo chiusure e divieti per garantire la sicurezza dei cittadini.

Ordinanze attive– Tra le principali misure in vigore, il divieto di transito sulla sopraelevata Aldo Moro per veicoli a due ruote, telonati e furgonati, e la chiusura di giardini, parchi e cimiteri comunali. “I parchi e i giardini delimitati saranno chiusi per l’intera durata dell’avviso meteo”, si legge nella comunicazione ufficiale.

Accessi regolati– Nei parchi che ospitano strutture pubbliche come scuole, biblioteche e musei, saranno predisposti percorsi sicuri per permettere l’accesso agli edifici. La riapertura dei luoghi chiusi sarà possibile solo al termine dell’avviso meteo e dopo una verifica visiva delle condizioni di sicurezza.

Cimiteri– Tutti i cimiteri comunali resteranno chiusi al pubblico, fatta eccezione per le attività improrogabili come funerali o operazioni interne, che saranno comunque svolte con particolare attenzione.

Norme di autoprotezione– I cittadini sono invitati a seguire alcune regole fondamentali per la propria sicurezza. Tra queste, assicurare gli oggetti esposti al vento su balconi o davanzali, evitare di sostare sotto alberi o oggetti sospesi e moderare la velocità alla guida, prestando particolare attenzione a viadotti e uscite dalle gallerie. “Le misure sono necessarie per prevenire danni all’incolumità pubblica”, sottolinea la Protezione Civile.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.