Meteo, weekend dai due volti: oggi sole ma domani arrivano nuvole e deboli piogge
di red. tel
Sabato stabile e soleggiato, domenica segnato da un peggioramento con piogge pomeridiane e schiarite serali
Il fine settimana in Liguria si apre con una giornata stabile e soleggiata grazie all’alta pressione, ma da domani si prevede un peggioramento con aumento della nuvolosità e deboli piogge in diverse zone della Regione, in esaurimento entro sera.
Situazione di sabato – La giornata odierna è caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili su tutto il territorio ligure. Cieli sereni o poco nuvolosi prevalgono lungo la Riviera di Ponente, nel settore centrale, sulla Riviera di Levante e sull’Appennino. Sulle Alpi si registrano cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con maggiore variabilità nelle ore centrali. I venti soffiano deboli dai quadranti nord-occidentali, in rotazione verso sud-est. Lo zero termico si attesta intorno ai 2650 metri. Il Mar Ligure risulta poco mosso sul Ponente e da quasi calmo a poco mosso sul Levante.
Previsioni per domenica – La situazione cambia nella giornata di domani, quando l’alta pressione cede rapidamente, favorendo la formazione di deboli precipitazioni pomeridiane, destinate a esaurirsi in serata, con successivo miglioramento.
Riviera di Ponente – Si prevedono nubi sparse alternate a schiarite durante la giornata, con un progressivo aumento della copertura nel corso della sera fino a cieli molto nuvolosi.
Centro – Il cielo si presenta inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, ma la nuvolosità aumenta dal pomeriggio, portando deboli piogge nelle ore serali.
Riviera di Levante – Condizioni in peggioramento dalle ore centrali, con nuvolosità anche compatta associata a piogge deboli. È attesa una schiarita in serata.
Alpi e Appennino – Le Alpi mantengono un cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, mentre sull’Appennino sono attese nubi in aumento nelle ore centrali con deboli piogge e successivo rasserenamento in serata.
Venti e mari – I venti rimangono deboli, con direzione sud-orientale stabile per tutta la giornata. Lo zero termico si alza lievemente, portandosi intorno ai 2700 metri. Il Mar Ligure di Ponente sarà da mosso a poco mosso, mentre quello di Levante risulterà poco mosso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
