Lavori sospesi nel tunnel Madonna della Guardia durante Pasqua e i ponti per agevolare la viabilità nel Tigullio
di M.C.
La pausa concordata da Anas e Regione Liguria va incontro alle esigenze di residenti e turisti in un periodo di forte mobilità
Anas e Regione Liguria hanno stabilito la sospensione dei lavori nella galleria Madonna della Guardia, in variante dell’abitato di Velva, nel Tigullio, da venerdì 18 aprile a lunedì 5 maggio. L’interruzione, motivata dalla volontà di agevolare la circolazione durante le festività pasquali e i ponti di primavera, mira a ridurre i disagi per cittadini e visitatori.
Tempistica e modalità – Il cantiere riprenderà regolarmente il 5 maggio, con il ritorno del senso unico alternato e delle chiusure notturne. Gli interventi in corso riguardano l’adeguamento impiantistico e strutturale della galleria, parte di un investimento complessivo da circa 30 milioni di euro finanziato da Anas.
Coordinamento regionale – “Si tratta di una decisione perfettamente in linea con la rimozione delle lavorazioni più impattanti prevista nello stesso periodo anche dalle concessionarie autostradali – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone – e frutto dell’accordo raggiunto nell’ultima riunione del tavolo tecnico con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.
Ruolo dei territori – L’assessore sottolinea l’importanza della concertazione costante con i Comuni del Tigullio coinvolti: “Il ruolo di Regione credo sia stato fondamentale per garantire, in ogni fase dell’intervento, un confronto con le amministrazioni locali con l'obiettivo di limitare al massimo i disagi per i cittadini”.
Fase conclusiva – Subito dopo la fine della pausa festiva, è prevista una nuova riunione del tavolo tecnico per definire tempi e modalità della conclusione definitiva dei lavori, in modo da restituire pienamente l’infrastruttura al traffico.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria, cresce l’occupazione: più lavoro stabile e femminile sopra la media nazionale
06/04/2026
di Carlotta Nicoletti
Artemis II, astrofili spezzini fotografano passaggio capsula Orion
05/04/2026
di Redazione
Il messaggio di monsignor Tasca: “Pasqua è speranza: siate costruttori di pace”
05/04/2026
di Anna Li Vigni
San Lorenzo al Mare, ex stazione FS pronta a rinascere come ciclo-hotel
05/04/2026
di R.S.

