Ventimiglia: restauro Cattedrale, ministero Infrastrutture stanzia 100mila euro
di steris
L'annuncio del sindaco Di Muro. Il vescovo Suetta: "Le radici storiche di Ventimiglia non possono essere cancellate"
Il Ministero delle Infrastrutture, per mezzo di una lettera firmata dal ministro Matteo Salvini, ha annunciato un contributo di circa centomila euro per il restauro interno della Cattedrale di Ventimiglia Alta. L'annuncio è stato dato stamani dal sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro (Lega), durante l'apertura della Porta Santa nella Cattedrale, in occasione di una cerimonia presieduta dal vescovo.
"Il finanziamento proviene da un fondo del Ministero delle Infrastrutture, destinato alla ristrutturazione di chiese e beni ecclesiastici, considerati anche monumenti storici di grande valore culturale e turistico, oltre che luoghi di culto", ha spiegato Di Muro. Il primo cittadino ha sottolineato che, grazie a un'efficace collaborazione tra istituzioni, la città ha ottenuto questo importante contributo, che sarà gestito dal Comune come stazione appaltante nel 2025. Il restauro si inserisce in un progetto simbolico, poiché la Cattedrale di Ventimiglia, sede della Diocesi di Ventimiglia e Sanremo, sarà l'unica Porta Santa della zona durante tutto l'anno giubilare 2025.
Il vescovo di Ventimiglia, Antonio Suetta, ha poi ricordato l'importanza storica della città, definendola una "città episcopale", e ha ribadito che le radici storiche di Ventimiglia non possono essere cancellate. Il restauro della Cattedrale rappresenta dunque non solo un intervento di conservazione, ma anche un segno del legame profondo della città con la sua storia religiosa e culturale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, via alla posa di 43 alberi nella Radura della Memoria sotto il ponte San Giorgio
17/02/2026
di Redazione
L'invasione delle vespe con nidi da record: i casi di Bargagli e del Monte di Portofino
17/02/2026
di Gilberto Volpara
Amt, chiesti quattro mesi di proroga contro le azioni dei creditori
17/02/2026
di Claudio Baffico
