Varato il catamarano Monaco One: in 15 minuti da Monaco a Ventimiglia

di Redazione

Potrà trasportare 12 persone, è costato 1,2 milioni di dollari. Il sindaco: "Siamo orgogliosi di avere raggiunto questo ulteriore tassello"

Inaugurato allo Yacht Club di Montecarlo "Monaco One" il catamarano di dodici metri, in grado di trasportare, in 15 minuti, 12 persone dal porto di Ventimiglia a quello del Principato. "Monaco One" è stato progettato e costruito da Advanced Aerodynamic Vessel a La Rochelle in Francia. Ospita fino a 12 passeggeri e, grazie a un innovativo design aerodinamico, dimezza i consumi di carburante navigando a una velocità di crociera di oltre 40 nodi. È costato 1,2 milioni di dollari.

"E' per me un motivo emozionante, l'inaugurazione di oggi - afferma il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino - Siamo orgogliosi di avere raggiunto questo ulteriore tassello, con la speranza di arrivare presto alla data d'inaugurazione di Cala del Forte il 2 luglio. Sarà una data storica per Ventimiglia, con il porto finito a disposizione della città e dei turisti".

Molto soddisfatto anche Enrico Loculano, l'ex sindaco di Ventimiglia: "Ci abbiamo lavorato tanti anni e, oggi penso sia una conclusione di un percorso di unione tra Ventimiglia e Monaco. Non solo per il porto ma anche per una serie di rapporti che possano unirci anche in chiave economica e in termini di lavoro. La Regione sarà entusiasta di questa novità e ha seguito la fase di progettazione e in questo caso non ci sono differenze tra enti e colori politici."