Val Bormida: rischio idrogeologico, 400mila euro dalla Regione
di steris
Assessore Giampedrone: "Queste risorse consentiranno di avviare le progettazioni"
Via libera di Regione Liguria al finanziamento di 401.040 euro per la progettazione dell'intervento di mitigazione del rischio idraulico del fiume Bormida a Cairo Montenotte. Si tratta di risorse nazionali che, destinate alla progettazione di interventi idraulici, saranno gestite dalla strutturale commissariale regionale per le opere contro il dissesto idrogeologico.
"Queste risorse consentiranno di avviare le progettazioni in attesa del via libera definitivo al finanziamento da 9,5 milioni di euro per opere idrauliche e per il ripristino degli argini del fiume Bormida, sempre nel Comune di Cairo, proposto da Regione nell'ambito di un piano di interventi strutturali da 20 milioni di euro complessivi - spiega l'assessore alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone - Pochi giorni fa è stato riconosciuto lo Stato di emergenza nazionale per l'emergenza maltempo che nell'ottobre scorso ha duramente colpito il territorio comunale, con vaste aree rimaste sommerse dall'esondazione del Bormida con ingenti danni sia al patrimonio edilizio residenziale sia alle attività produttive, oltre che alle infrastrutture mettendo a rischio anche edifici pubblici strategici come l'ospedale. Da parte di Regione c'è quindi grande attenzione e questo nuovo finanziamento lo conferma".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Busalla: il passaporto dei negozianti, sconti dal 10% al 20% e rilancio del piccolo commercio locale
18/12/2025
di Gilberto Volpara
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
18/12/2025
di Gilberto Volpara
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
A Benvenuti in Liguria le idee per il Natale tra cucina, il centro di Genova, Pentema e le riviere
17/12/2025
di Gilberto Volpara
