Vago (Executive Chairman Msc): "Il Gnl è il presente, la politica non si nasconda"
di Edoardo Cozza
Intervento a tutto tondo alla presentazione degli innovativi corsi di formazione all'Accademia Marina Mercantile: "Genova hub importante, sarebbe strategico per i depositi"
Quello di Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc, è stato un intervenuto a tutto tondo sul tema del gnl e dello shipping in occasione della presentazione della partnership tra Msc e Accademia della Marina Mercantile per l’addestramento di osservatori radar degli equipaggi delle nuove navi della compagnia alimentale a a gnl: "La svolta green di Msc è già cominciata da qualche tempo e abbiamo traguardi da raggiungere in scadenze già prefissate per tre decenni a livello di emissioni e non solo. Purtroppo la politica demanda troppo spesso al privato, ma stavolta ci dev'essere uno sforzo dei governi, perché le sfide sono davvero probanti. Abbiamo in costruzione navi a gas, a gnl: ora bisogna formare i marittimi che lavoreranno come nostri equipaggi. E poterlo fare qui a Genova è davvero un orgoglio: è l'inizio di un percorso che va nella direzione del basso impatto ambientale. Le navi da crociera green sono la svolta della nostra compagnia".
Un tema centrale, però, sono i depositi del gnl: "Abbiamo perso del tempo: altri Paesi si sono già attrezzati con bettoline e depositi, ora farò un invito alla politica per accelerare perché rischiamo di non avere le infrastrutture per essere guida nel Mediterraneo. Le crociere fanno da apripista, ma poi servirà a tutto il comparto. Il Pnrr è un passo importante, ma bisogna lavorare sulla burocrazia per accedere semplicemente a questi fondi. Bisogna aiutare la blue economy: dai traghetti alle banchine che devono essere le elettrificate. Sono tante le cose da fare, ma se non togliamo la burocrazia tutto diventa più complesso". E in questo contesto il capoluogo ligure può giocare un ruolo fondamentale: "Genova è un hub importante per il cluster marittimo e se avessimo l'opportunità di appoggiarci qui per i depositi gnl sarebbe un grandissimo vantaggio dal punto di vista geografico".
Infine un appunto sulle crociere: "Stanno ripartendo: noi abbiamo cominciato a viaggiare nell'agosto 2020 con un protocollo molto chiaro e sicuro e da allora abbiamo dato l'input. Ormai l'Europa ha ingranato, adesso tocca anche all'America. Siamo molto ottimisti".
Altre notizie
Shipping: per Fratelli Cosulich 2021 con 30 milioni di utile (+96%)
01/08/2022
di Redazione
Diga Genova, Tafaria (Cisl Liguria): "Si stima che ogni anno darà occupazione fino a 1000 edili"
30/07/2022
di Redazione