Vaccini anti covid, Pinacci: “Si faranno anche dallo specialista ambulatoriale”

di Antonella Ginocchio

Il vicepresidente dell’ordine  dei medici di Genova a Fuori Rotta: “Siglato l’accordo quadro nazionale”

Il vaccino anti covid si potrà fare anche dal medico specialista, addirittura contestualmente alla visita già programmata. Lo ha annunciato a Fuori Rotta Federico Pinacci, vicepresidente dell’ordine dei medici chirurghi e o odontoiatri di Genova.

“E’ stato siglato l’apposito accordo quadro  tra le organizzazioni sindacali rappresentative degli specialisti ed il ministro della sanità,  in firma diretta”, ha detto Pinacci sottolineando che”Tutti i medici nessuno escluso sono disponibili a dare il loro apporto nella campagna vaccinale”.

Si tratta, secondo quanto precisato il vicepresidente, di un accordo quadro pilota, che ricalca quello già stato stipulato con i medici medicina generale". Subito dopo l'accordo con gli specialisti - ha ribadito Pinacci - è stato siglato anche quello con gli odontoiatri.

Al momento è stato quindi siglato un accordo generale, che poi dovrà essere perfezionato nel dettaglio nei prossimi giorni, per quanto concerne in particolare la logistica. . “Io sarei dell’idea di fare una vaccinazione contestuale con la visita già programmata e, in aggiunta dei turni dedicati alla vaccinazione”, ha puntualizzato Pinacci.