Condividi:


Vaccinazioni, record di prenotazioni per la fascia 55-59 anni: 20mila in un'ora

di Marco Innocenti

Giovedì ripartono le vaccinazioni del personale scolastico. Lunedì 17 maggio via anche alla fascia 50-54 anni

Il primo semaforo verde è scattato ieri sera, lunedì, alle 23 sul portale prenotovaccino, con l'apertura delle prenotazioni per la fascia d'età 55-59 anni e stamani via anche alle prenotazioni tramite numero verde e servizio Cup in farmacia. Una partenza - a quanto pare - molto attesa dai liguri perché, stamani, in poco meno di un'ora si sono prenotate qualcosa come 20mila persone. Un vero record di accessi.

Ma quella che si è aperta sarà una settimana davvero molto intensa per l'agenzia, visto che già lunedì prossimo, il 17 maggio sempre alle 23, partirà anche la fascia d'età 50-54 anni. Una platea, quella dei 50enni, che lo stesso Enrico Castanini, direttore di Liguria Digitale intervenuto all'ultima puntata del nostro magazine settimanale "SaluteSanità", aveva definito fra quelle più numerose, una fascia d'età per la quale il sistema informatico messo a punto dall'agenzia sarebbe stato messo decisamente alla prova. E la prova, almeno in queste prime ore, sembra superata a pieni voti!

Come se non bastasse, poi, da giovedì 13 maggio si riapriranno anche le prenotazioni per il personale scolastico, senza distinzioni di fascia d'età, prenotazioni interrotte qualche settimana fa quando la campagna vaccinale fu riorganizzata per l'affare AstraZeneca. Chi si era visto sospendere l'appuntamento precedentemente fissato, non dovrà fare nulla: riceverà un sms con il nuovo appuntamento. Chi invece non aveva ancora un appuntamento fissato, dovrà chiamare il numero verde 800.938.818 (dalle ore 8 alle ore 18).