Un fiordaliso per combattere la Sla: il 21 giugno è la Giornata Mondiale

di Anna Li Vigni

1 min, 13 sec

AISLA ONLUS ha lanciato una raccolta fondi su Facebook. In Italia ogni giorno ci sono in media tre nuovi casi di SLA

Un fiordaliso per combattere la Sla: il 21 giugno è la Giornata Mondiale
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una grave malattia dei motoneuroni, ovvero le cellule nervose di cervello e midollo spinale che trasmettono i comandi per il movimento ai muscoli. Il suo nome significa: indurimento (Sclerosi) della porzione laterale del midollo spinale (Laterale) e dimagrimento muscolare (Amiotrofica).
A causa della SLA, i motoneuroni muoiono prima del tempo, provocando alla persona colpita un progressivo indebolimento muscolare e conducendola alla paralisi.
 
Generalmente, la SLA colpisce persone adulte, di entrambi i sessi, in un‘età compresa tra i 40 ed i 70 anni.
In Italia oggi si contano circa complessivamente 5.000 malati: ogni giorno si manifestano in media tre nuovi casi di SLA.
 
Oggi la SLA non può ancora essere guarita e le sue cause sono sconosciute ma è possibile aiutare i pazienti e le loro famiglie ad affrontarla oltre a promuovere la ricerca scientifica. Il motto della giornata ALSMNDwithoutborders sottolinea che la malattia non può e non deve rappresentare una barriera. 

AISLA, l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica ha lanciato una raccolta fondi su Facebook: le donazioni ricevute saranno destinate al progetto “Vacanze Accessibili”, per offrire alle famiglie la possibilità di vivere l’estate al meglio, godersi una giornata al mare, trascorrere qualche ora al fresco o spostarsi, semplicemente, per raggiungere un proprio caro.

Tutti inoltre possiamo  partecipare alla campagna di sensibilizzazione,  indossando qualcosa di blu, quale segno di riconoscimento della lotta alla SLA