Tunnel di Tenda chiuso per due ore, mancavano due vigili del fuoco
di Fabio Canessa
43 sec
Centinaia di automobilisti bloccati in coda al confine con la Francia
Oltre due ore di chiusura improvvisa questa mattina per la galleria internazionale del Tenda, che collega Italia e Francia dalla provincia di Cuneo. Il motivo: mancavano due vigili del fuoco francesi (su 4) nel presidio permanente sul lato francese della valle Roya. Centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati in coda e molti sono tornati indietro verso l'autostrada Torino-Savona per il disagio.
I due vigili francesi sono arrivati da Mentone solo intorno alle 9,30 (facendo passare prima chi aspettava sul versante francese). Intanto domani e giovedì notte, dalle 22 alle 6, chiuderà di nuovo la galleria a Limone (Cuneo) per la "manutenzione periodica sugli impianti antincendio della galleria" prevista da Anas.
Da venerdì mattina la situazione dovrebbe tornare alla normalità: traffico regolato da un semaforo e attese fino a 25 minuti, oltre al divieto di transito nei 5 Comuni francesi della valle Roya ai mezzi oltre le 19 tonnellate di peso non autorizzati.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, ANACI Day: il punto su responsabilità e pagamenti
30/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Liguria e Région Sud stringono l’asse sulla mobilità transfrontaliera. Scajola: collaborazione indispensabile"
30/01/2026
di Carlotta Nicoletti
La Spezia, festival Velarìa: otto velieri in porto dal 20 al 22 marzo
30/01/2026
di Redazione
Inchiesta Amt, quattro ex dirigenti indagati per bancarotta fraudolenta
30/01/2026
di Redazione
Borse di studio Regione Liguria 2025/2026: via alle domande dal 4 febbraio
30/01/2026
di Redazione
