Triora, attivo il nuovo sito per l’elisoccorso notturno: un passo avanti per la sanità dell’entroterra ligure
di Redazione
Vicepresidente Piana e assessore Nicolò: "Segnale concreto di attenzione a chi vive nelle zone più isolate"

L’entroterra ligure compie un importante balzo in avanti sul fronte della sicurezza sanitaria. È stato inaugurato a Triora, in Valle Argentina, il nuovo sito operativo HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) abilitato anche per i voli notturni. Un’infrastruttura strategica che permetterà all’elisoccorso di intervenire 24 ore su 24, riducendo drasticamente i tempi di risposta nelle emergenze, soprattutto nelle aree interne più difficili da raggiungere.
"Parliamo di territori che soffrono maggiormente l’isolamento e la distanza dai presidi ospedalieri – ha dichiarato Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Entroterra – Con questa nuova operatività notturna garantiamo maggiore tempestività nei soccorsi. È un segnale concreto di attenzione verso le nostre comunità montane, che devono poter contare su servizi adeguati”.
Anche l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Nicolò, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “L’attivazione delle piazzole notturne rappresenta un progresso fondamentale nel rafforzamento della rete di emergenza-urgenza. Avere strutture operative anche di notte significa offrire cure più tempestive e vicine ai cittadini, anche a chi vive nelle zone più isolate”.
Con l’entrata in funzione del sito di Triora, la Liguria consolida così la sua rete di elisoccorso, rendendo più efficiente e capillare il sistema sanitario regionale e garantendo un supporto essenziale in situazioni critiche, anche nelle ore più difficili.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Processo Morandi bis: rischio trasferimento a Roma e prescrizione
17/07/2025
di Redazione

Imperia: ex hangar Marina, via libera del Ministero al passaggio al Comune
17/07/2025
di steris


Genova, Campus universitario a Quarto, Salis: "Nei prossimi giorni incontro con Cassa Depositi e Prestiti"
17/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Rapallo: tuffi e bagni di nuovo liberi a San Michele di Pagana, revocato divieto balneazione
17/07/2025
di Redazione

Liguria, la Corte dei Conti promuove la gestione finanziaria della Regione
17/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Genova, variazione di bilancio da 25 milioni: asili, scuole e strade tra le priorità
17/07/2025
di Carlotta Nicoletti