Treni: con l'estate ritorna l'espresso Roma-Marsiglia, collegherà Genova con Costa Azzurra e Provenza
di Stefano Rissetto
Servizio attivo da venerdì 4 luglio a sabato 30 agosto, con partenze ogni venerdì dalla stazione di Roma Termini e arrivo a destinazione il sabato

Con l’arrivo dell’estate, torna in circolazione l’Espresso Riviera, il treno notturno firmato FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS), che una volta a settimana collegherà direttamente Roma, Genova e il Ponente ligure con la Costa Azzurra, spingendosi fino a Marsiglia. Il servizio sarà attivo da venerdì 4 luglio a sabato 30 agosto 2025, con partenze ogni venerdì dalla stazione di Roma Termini e arrivo a destinazione il sabato. Il ritorno è previsto da Marsiglia il sabato, con arrivo nella Capitale la domenica mattina.
"L’Espresso Riviera – ha spiegato l’Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa – nasce per far rivivere, in chiave moderna e turistica, l’esperienza dei grandi treni internazionali del passato. Il collegamento permetterà non solo ai turisti romani di raggiungere la Costa Azzurra in modo diretto e confortevole, ma anche a chi si sposta verso il Ponente ligure di usufruire finalmente di un servizio senza interruzioni da Genova a Ventimiglia e oltre, fino alla Francia. Anche nella configurazione diurna, il comfort è assicurato grazie a salottini accoglienti, posti a sedere sia in Prima che in Seconda Classe, e un ristorante sempre aperto a bordo. È un nuovo modo di viaggiare, lasciandosi cullare dal movimento del treno mentre si ammira il paesaggio costiero", ha concluso Cantamessa.
I passeggeri in partenza da Genova potranno accedere al servizio, con coincidenze previste per i treni provenienti da Milano, e raggiungere la Francia senza dover effettuare cambi. Durante la tratta notturna, sarà possibile usufruire delle cuccette o dei vagoni letto, mentre a partire da Genova il treno passerà alla configurazione diurna, con ambienti più adatti al viaggio diurno.
L’Espresso Riviera si inserisce all’interno del progetto nazionale volto alla valorizzazione del turismo ferroviario, offrendo un’opzione di viaggio sostenibile e affascinante per esplorare alcune delle località più belle del Mediterraneo. I biglietti saranno disponibili dal 24 maggio sul sito ufficiale www.fstrenituristici.it e tramite tutti i canali Trenitalia: biglietterie, distributori automatici e agenzie di viaggio. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito della compagnia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

FS investe 100 miliardi: infrastrutture, città e piccoli centri nel nuovo piano 2025-2029
09/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Trasporto merci su ferro, Trieste riferimento europeo per sostenibilità
06/07/2025
di R.S.

Genova, esercitazione di emergenza nella galleria Polcevera sul nuovo quadruplicamento Voltri–Sampierdarena
03/07/2025
di Carlotta Nicoletti