Trasporto pubblico, oltre 300 aggressioni nel 2022: Uilt chiede azioni urgenti e riforme strutturali
di Carlotta Nicoletti
Il segretario di Uiltrasporti, Roberto Napoleoni, denuncia una situazione insostenibile per i lavoratori del TPL, con migliaia di aggressioni fisiche e verbali
Nel 2022 si sono contati più di 300 episodi di violenza fisica contro i lavoratori del trasporto pubblico locale (TPL). Il segretario Uiltrasporti, Roberto Napoleoni, chiede misure immediate e lancia un appello al governo per un finanziamento adeguato, mentre si avvicina uno sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia l’8 novembre, come si legge su Ferpress.
“Abbiamo registrato oltre 300 aggressioni fisiche solo nel 2022”, ha dichiarato Napoleoni, segretario nazionale di Uiltrasporti, intervistato dall’Adnkronos. A queste si aggiungono molte più violenze verbali e minacce, che però non vengono contabilizzate ufficialmente.
Napoleoni evidenzia la carenza di un sistema di monitoraggio centrale. “Non c’è un ente nazionale che raccolga statistiche su queste aggressioni. Ci basiamo solo sull’esperienza diretta dei lavoratori”.
Per l’8 novembre è previsto uno sciopero di 24 ore per chiedere il rinnovo del contratto, elemento essenziale, secondo Napoleoni, per una riforma globale del settore. “Un contratto aggiornato significa migliori condizioni di lavoro e un servizio più efficiente, riducendo così anche il rischio di aggressioni,” ha spiegato.
Napoleoni sollecita il governo ad attuare il protocollo di sicurezza del 2022, che include misure di protezione come pulsanti d’allarme, videosorveglianza e cabine isolate per gli autisti. “Da troppo tempo è rimasto in sospeso, mentre il rischio aumenta per i lavoratori,” ha affermato.
L’applicazione di queste misure richiede risorse. “Con i fondi attuali molte aziende non possono coprire nemmeno i costi essenziali. Serve un impegno economico serio da parte del governo”, ha concluso Napoleoni.
Condividi:
Altre notizie
Incontro con Logista: Intervista a Valerio Tepedino, North Distribution Director
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: definite le aree per i cantieri della nuova Diga e del Tunnel Sub Portuale
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Terminal container italiani: calo di traffico e fatturato nel 2023, ma crescono alcuni porti
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Trieste Trasporti: oltre 41 milioni di euro all’anno restano in città, tra economia locale e sostenibilità
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Continuità territoriale in Sardegna: incontro tra Regione e Volotea per migliorare i servizi
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Federauto chiede revisione del Green Deal: “Decarbonizzazione, sì, ma con pragmatismo”
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti