Trasporto aereo, Sita e Versa Networks collaborano per fornire una soluzione Sd-Wan su misura

di Edoardo Cozza

2 min, 12 sec

Consente alle compagnie aeree di modificare rapidamente le rotte e di utilizzare l'infrastruttura aeroportuale condivisa con investimento iniziale contenuto

Trasporto aereo, Sita e Versa Networks collaborano per fornire una soluzione Sd-Wan su misura

SITA, il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, ha annunciato una nuova partnership con Versa Networks, leader nella tecnologia SASE (Secure Access Service Edge), per il lancio di SITA Connect Go, una soluzione Secure SD-WAN (Software-Defined Wide Area Network) con un’architettura software multi-tenant progettata appositamente per l’industria del trasporto aereo, che consente a più compagnie aeree, operatori di terra e altri utenti di accedere in modo sicuro alla stessa infrastruttura virtuale negli aeroporti e nel cloud, offrendo una connessione più scalabile e agile, per garantire una maggiore flessibilità e innovazione nel percorso del settore aereo verso l'adozione del multi-cloud.

La soluzione SITA Connect Go, pronta per l'uso e alimentata da Versa, consente alle compagnie aeree di modificare rapidamente le rotte e di utilizzare l'infrastruttura aeroportuale condivisa con investimento iniziale contenuto. Questa tecnologia è in grado di potenziare l'ampia connessione di rete di SITA, che collega oltre 600 aeroporti e più di 750 destinazioni in tutto il mondo, fornendo alle compagnie aeree prestazioni senza pari e un accesso rapido e sicuro alle applicazioni e ai sistemi aeroportuali attraverso la piattaforma condivisa AirportHub.

SITA Connect Go è stata progettata considerando la sicurezza informatica come priorità, fornendo un design di sicurezza multilivello con una rete cloud-native e una suite di sicurezza per gli utenti ovunque si trovino. Gli utenti hanno inoltre la certezza che la soluzione basata su software si adatterà alle nuove esigenze del settore, consentendo loro di adottare nuove funzionalità man mano che vengono introdotte senza dover investire in costosi aggiornamenti.

Martin Smillie, Senior Vice President di SITA Communications & Data Exchange, ha dichiarato: "In qualità di partner di lunga data del settore, a cui è stato affidato il compito di gestire oltre il 60% degli scambi di dati della comunità del trasporto aereo, siamo orgogliosi di presentare questa tecnologia SDN di nuova generazione. La volatilità dell'attuale contesto economico richiede che le compagnie aeree si adattino ai picchi e ai cali dei passeggeri, ovunque vogliano volare. In Versa abbiamo trovato un partner collaudato con una tecnologia leader di mercato in grado di supportare i complessi requisiti specifici del settore del trasporto aereo. Non vediamo l'ora di aiutare i nostri clienti a raccoglierne i frutti".

Hector Avalos, VP MSP EMEA di Versa Networks, ha continuato: "Siamo lieti di collaborare con SITA per soddisfare le attuali esigenze di connessione dell’industria del trasporto aereo. Gli operatori del settore hanno bisogno di maggiore connettività, agilità, affidabilità e sicurezza di rete, abbiamo realizzato la nuova soluzione su misura per soddisfare questi requisiti e spingere il futuro del trasporto aereo".