Condividi:


Tragedia a Lerici, cade un cancello nel parco giochi: muore una bimba

di Redazione

La piccola è rimasta schiacciata, inutili i soccorsi. Ferito anche il nonno

Una bambina è morta nel pomeriggio di sabato a Lerici, nello spezzino, schiacciata da un cancello all'uscita del un parco giochi dove si trovava accompagnata dal nonno. E' accaduto nella frazione di Pugliola.

La bimba aveva appena finito di giocare nel parco e quando il nonno l'ha chiamata per tornare a casa è corsa verso l'uscita. Prima però un'ultimo gioco, proprio con il cancello, di tipo scorrevole: la piccola lo ha toccato, ha riferito un testimone, e questo le è crollato addosso, non lasciandole scampo.

I genitori della piccola vittima abitano a poca distanza dal parco: sono stati messi in allarme dalle grida di terrore del nonno e sono corsi fuori casa trovando la bambina a terra sanguinante. Sul posto sono arrivati subito i medici con una ambulanza, poi il ricovero d'urgenza nell'ospedale locale. Ma le ferite erano troppo gravi e i medici hanno predisposto il trasferimento in elicottero all'ospedale pediatrico Gaslini con l'ausilio dei vigili del fuoco. La piccola è morta prima del secondo ricovero.

Il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, sta cercando di capire quale sia stata la causa dell'incidente. "Appena abbiamo avuto notizia della terribile tragedia abbiamo avviato le verifiche del caso per capire che cosa sia accaduto" ha detto Paoletti. "Al momento non posso dire altro. C'è una indagine in corso".

I carabinieri hanno messo sotto sequestro il parco e hanno individuato altri testimoni della tragedia. Si tratta di alcuni genitori che avevano accompagnato i loro bimbi nel parco approfittando della giornata di sole. I carabinieri hanno messo sotto sequestro il parco e hanno sentito i testimoni. "Mentre usciva dal parco giochi la bimba si è avvicinata al cancello e lo ha toccato, la grata si è mossa ed è precipitata a terra travolgendola" ha riferito uno di loro. I militari sentiranno anche il nonno della piccola, che è rimasto ferito in modo lieve. Verranno ascoltati anche i tecnici del Comune di Lerici per ricostruire lo stato di manutenzione del cancello.

"Mentre usciva dal parco giochi la bimba si è avvicinata al cancello e lo ha toccato, la grata si è mossa ed è precipitata a terra travolgendola". E' la ricostruzione della tragedia di Pugliola fornita ai carabinieri da un testimone. Il cancello caduto è in ferro ed ha una superficie di due metri per quattro. "Stiamo cercando di capire quali problemi avesse la struttura" dicono i militari.

Il Presidente della Regione Liguria e la giunta esprimono profondo dolore e sconcerto per quanto accaduto. Regione Liguria è vicino alla famiglia della piccola ed è in contatto con le autorità per conoscere la dinamica dell'incidente.