Toti sulle elezioni francesi: "Politica europea è in cerca d'autore"
di Redazione
Il presidente della Regione, leader di Italia al Centro: "Solo il 28% scegli Macron, leader uscente. La destra degli insoddisfatti è al 30. Scompaiono forze storiche come popolari e socialisti"
"I risultati del voto francese, a una prima analisi, confermano una politica europea in cerca d'autore. Macron vince, come da previsione, ma non convince la maggioranza dei cittadini".
Lo scrive sui social il governatore ligure Giovanni Toti, leader di Italia al Centro. "Dopo il primo mandato, solo il 28% circa sceglie il presidente uscente. La destra, che raccoglie gli insoddisfatti con varie sfumature del sistema, dell'Europa, del mondo globalizzato, raccoglie circa il 30%. Anche il candidato della sinistra Melenchon arriva a un quinto dell'elettorato - prosegue -. Scompaiono dal panorama di uno dei più importanti Stati d'Europa sia i popolari che i socialisti, i due partiti che per decenni sono stati l'architrave della politica del continente. Anche in Italia i partiti che si rifanno al popolarismo non superano in totale un decimo degli elettori e i socialisti e il Pd sfiorano il 20%. E se consideriamo che da anni in Germania né i popolari né i socialisti riescono ad avere una maggioranza alle urne ma sono costretti a governare insieme in una grande coalizione, l'unica considerazione possibile è che tutti i Paesi dell'Unione avrebbero bisogno di una novità politica, che ancora non si vede. Lo dico a chi in Italia pensa che tutto possa andare avanti così - conclude - , facendo finta che nulla sia cambiato da 20 anni a questa parte".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione