Torriglia. A spasso con il metal detector, trova una bomba da mortaio nel bosco
di Redazione
1 min, 5 sec
La scoperta di un genovese con la seconda casa in Val Trebbia
Va a spasso nei boschi di Torriglia con il metal detector per rintracciare monetine e monili e invece fra foglie e arbusti trova una bomba da mortaio calibro 81.
Protagonista della scoperta un genovese con la casa in campagna in Valle d'Aveto, nell'entroterra di Genova che sfila verso il Piacentino.
Il residuato bellico è stato trovato alle 9 di stamane: l'uomo quando si è accorto che il metal detector gli segnalava la presenza di un oggetto di metallo di grandi dimensioni pensava che si trattasse di un pezzo di motore o di una lamiera di una carrozzeria di un'auto o di una moto: ma gli è bastato scavare per pochi minuti con cautela fra le foglie per accorgersi che si trattava di un ordigno.
Per questo ha subito avvertito del ritrovamento i carabinieri della stazione di Torriglia. La notizia ha fatto scattare la procedura di messa in sicurezza della zona, delimitata con del nastro isolante e transenne.
Ad intervenire per recuperare o fare brillare sul posto l'ordigno toccherà agli artificieri dell'Esercito Italiano, già avvisati dalla compagnia dei carabinieri di Chiavari che coordina l'intervento insieme alla prefettura di Genova.
L'operazione di bonifica del bosco, situato in località Pietra, alle spalle di Torriglia, nei pressi di un sentiero che conduce ad una cappelletta, dovrebbe avvenire entro 24 ore: nel frattempo l'area sarà presidiata dai carabinieri.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
