Terza dose agli over 80: "Tutti potranno prenotarsi, già da venerdì 1° ottobre"

di Marco Innocenti

I chiarimenti da Liguria Digitale: "Sarà il sistema a proporre una data sei mesi dopo la seconda dose ricevuta"

Da venerdì 1° ottobre alle ore 12.00 via alle prenotazioni della terza dose di vaccino per gli over 80 della Liguria, attraverso il portale prenotovaccino e poi attraverso i consueti canali (sportelli Cup, farmacie e numero verde) ma già fioccano i dubbi e le domande: chi potrà prenotarsi? Da quanto tempo devo aver fatto la seconda dose per poter effettuare la prenotazione? Dubbi e domande che sono arrivate anche alla nostra redazione e che noi abbiamo girato ad Enrico Castanini, direttore di Liguria Digitale.

"Potranno prenotarsi tutti coloro che hanno compiuto 80 anni - dice Castanini - che hanno completato il cilo vaccinale. Sarà il sistema stesso a guidarli per la scelta della data in cui potranno effettuare la terza dose, che per ragioni mediche va fatta dopo 6 mesi dalla seconda dose. Quindi sarà il sistema stesso a proporre la miglior data a partire da sei mesi dopo la data del secondo vaccino. Se io avessi fatto la seconda dose il 1° aprile, quindi 6 mesi fa, il sistema mi proporrà la terza dose a partire già dal 1° ottobre. A chi invece ha fatto la seconda dose, per ipotesi, il 1° maggio, il sistema proporrà come data per la terza dose dal 1° novembre in poi".

Non ci sarà quindi bisogno che sia l'utente a fare il calcolo dei 6 mesi: farà tutto il portale prenotovaccino. "Esattamente - conferma Castanini - Poi la persona potrà scegliere la data e il luogo più comode per lui. In questo modo pensiamo di aiutare le persone, tutelando la loro salute perché come detto per ragioni mediche la terza dose dev'essere fatta ad almeno 6 mesi di distanza dal completamento del ciclo vaccinale, cioé della seconda dose".

Per prenotare attraverso il portale prenotovaccino - come al solito - basterà avere sotto mano la propria tessera sanitaria. Il tutto a partire dalle ore 12 di venerdì 1° ottobre.