Taggia, anziani senza cibo e senza assistenza: 24 indagati in una Rsa

di Redazione

1 min, 24 sec

L'indagine, coordinata dalla Procura, ha portato 10 persone ai domiciliari: nella stessa struttura un altro blitz un anno fa

Taggia, anziani senza cibo e senza assistenza: 24 indagati in una Rsa

Dieci persone agli arresti domiciliari e 14 sospese dall'esercizio di pubblico servizio: sono i risultati dell'operazione della guardia di finanza di Imperia, coordinata dalla locale procura, che ha portato alla scoperta di presunti maltrattamenti nella Rsa "Le Palme" di Taggia, già oggetto di un blitz poco meno di un mese fa con 41 indagati. 

I reati contestati sono maltrattamento e abbandono aggravati ai danni di anziani, in gran parte ultraottantenni, in parte o del tutto non autosufficienti. Tra le accusa il ritardo nella somministrazione del cibo, pasti saltati, igiene rimandata oppure elusa. Secondo l'accusa, gli indagati non si limitavano a sporadici episodi di violenza, ma sottoponevano i degenti a una serie di sofferenze fisiche e morali. Dalle indagini, eseguite con l'ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali audio e video, sono emersi la frequente omissione di servizi essenziali, dalla somministrazione dei pasti al cambio di postura, e aggressioni verbali e fisiche nei confronti degli ospiti, oggetto di insulti e percosse.

Secondo l'accusa erano abituali le minacce verbali, le umiliazioni, gli insulti, le percosse e le omissioni nel fornire in tutto o in parte il nutrimento, che talvolta veniva gettato nei gabinetti o nei lavandini. Nei confronti dei degenti sono state inoltre rilevate ripetute omissioni o ritardi di ore nell'effettuazione dell'igiene personale e del cambio del pannolone mattutino. Le attività venivano falsamente indicate come eseguite sul diario giornaliero. Sono stati presi accordi con i vertici dell'Asl per consentire l'adozione delle misure d'urgenza necessarie per garantire la continuità assistenziale agli anziani ospiti della Rsa.

La Procura della Repubblica di Imperia, ai sensi del D.lgs. 188/2021, ha autorizzato la diffusione delle notizie essendo una attività di indagine di rilevante interesse pubblico.