Supercoppa europea amara per la Pro Recco, Ferencvaros vince nel finale (15-14)
di Redazione
Un gol di Vamos a tre minuti dalla sirena condanna la Pro Recco a Budapest: il Ferencvaros si aggiudica la Supercoppa Europea vincendo 15-14 una partita che i biancocelesti hanno giocato con cuore e alla pari con i campioni d’Europa.
Botta e risposta in avvio con l’uomo in più: Granados (deviazione decisiva di Vamos) risponde a Jansik. Mandic ancora in superiorità e Fekete in controfuga, lanciato da Vogel subentrato a Szakonyi dopo il primo gol subito, allungano (3-1). Fekete replica in beduina (4-1) e i biancocelesti provano a scuotersi con il suo capitano, Di Fulvio da posizione 4, preciso sopra la testa di Vogel. Il Ferencvaros si riporta subito sul +3 con la sassata di Manhercz, mister Sukno cambia tra i pali con Negri al posto di Nicosia e la Pro Recco capitalizza un uomo in più con Buric che schiaccia sul secondo palo il 5-3. Due reti di distanza che rimangono alla fine del tempo perché Granados risponde a Manhercz (6-4).
La giostra del gol si prende una pausa per qualche minuto nel secondo quarto, la difesa biancoceleste fa buona guardia e Durik al centro, servito da Di Fulvio, porta la Pro Recco sul 6-5.
Fekete cala il tris personale, ma i campioni d’Italia rimangono incollati agli ungheresi con Buric (7-6) a metà tempo. Vogel stoppa Di Fulvio e il suo tiro del possibile pari, Di Somma con l’uomo in più non sbaglia e beffa Negri con una palomba (8-6). La Pro Recco si aggrappa a Buric, che al volo, ai due metri, supera Vogel su assist di Pavillard. Il Ferencvaros colpisce di nuovo con l’uomo in più, ancora con Fekete, da posizione 4, quattro come i suoi gol (9-7). Sukno rimette tra i pali Nicosia, subito bravo a murare Vigvari. A 30 secondi dal cambio campo Cannella indovina il diagonale vincente da posizione 2 (9-8) e poi lancia la controfuga che Di Fulvio conclude in rete per il 9-9 di fine secondo tempo.
Si riparte, Cannella risponde al vantaggio di Mandic battendo il subentrato Szakonyi che poi finisce fuori e la Pro Recco con Granados trova il primo vantaggio del match a due minuti e mezzo del terzo tempo (10-11). Più uno che però dura lo spazio di un’azione perché Manhercz in superiorità pareggia. La prodezza di Cassia, palomba dagli otto metri, vale l’11-12. Gli ungheresi pareggiano con Vamos, in superiorità da posizione 2 a 57 secondi dalla sirena e tornano davanti con il rigore di Manhercz che chiude il tempo sul 13-12.
Condemi con l’uomo in più pareggia dopo 55 secondi dell’ultimo tempo. Poi tocca a Durik, al centro, replicare all’alzo e tiro di Mandic (14-14). Il Ferencvaros si riporta ancora sul +1 con Vamos, in superiorità, a tre minuti dalla sirena: è il gol che decide il match perché Vogel mura Cassia e il tiro di Di Fulvio a 25 secondi dalla sirena sbatte sul palo.
“Usciamo da questa serata con rammarico, perché anche se siamo insieme da quaranta giorni alla Pro Recco si ha sempre l’obbligo di provare a vincere – le parole del capitano, Di Fulvio -. Noi lo abbiamo fatto, una grande partita di personalità, con tanti errori ma anche tante cose positive. Abbiamo cambiato otto giocatori e questa è stata la prima partita vera della stagione, la seconda ufficiale dopo Salerno, non era facile. Complimenti agli avversari, avevano più pressione di noi giocando in casa, noi usciamo a testa alta e pensiamo alle tre coppe che possiamo alzare. Il momento che poteva cambiare il match forse è stato il contropiede alla fine del terzo tempo che ci poteva portare sul +2. Ripartiamo già da domani, il cammino sarà lungo, in Italia le squadre saranno ancora più agguerrite contro di noi”.
Ferencvaros: Szakonyi, Mandic 3, Manhercz 4, Nagy, Vamos 2, Di Somma 1, Fekete 4, Argyropoulos, Varga, Vigvari, Jansik 1, De Toro, Vogel, Vismeg. All. Nyeki.
Pro Recco: Nicosia, Di Fulvio 2, Granados 3, Cannella 2, Fondelli, Durik 2, Presciutti, Pavillard, Iocchi Gratta, Buric 3, Condemi 1, Irving, Negri, Cassia 1. All. Sukno.
Arbitri: Stavridis (Grecia) e Zwart (Olanda).
Parziali: 6-4, 3-5, 4-3, 2-2.
Superiorità numeriche: Ferencvaros 7/14, Pro Recco 4/12 Rigori: Ferencvaros 1/1.
Usciti per numero di falli: Fondelli (PR) nel terzo tempo, Di Somma (F) nel quarto tempo.
foto allegata (Credit L. Balogh)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
Sonny Colbrelli a Telenord, l'intervento integrale in dialetto bresciano
28/11/2025
di Gilberto Volpara
