Stretta sull'alcol a Genova, ora sarà vietato anche bere in spiaggia
di Fabio Canessa
1 min, 22 sec
Il Comune rinnova le ordinanze fino al 30 settembre e 'ritocca' quella su Voltri
Vietato bere in spiaggia a Voltri dalle 22 alle 11. Lo prevede una delle ordinanze anti alcol temporanee, rinnovate dal Comune di Genova fino al 30 settembre 2019. Oltre a quella sull'estremo Ponente, sono state prorogati i divieti nei giardini Cavagnaro (piastra di Staglieno), a Certosa e Rivarolo, Centro Storico, Cornigliano e Sampierdarena. Rinnovo che invece non è necessario per l'ordinanza sulla movida in centro storico e per i circoli di Sampierdarena, entrambe emesse nel 2017.
"L’applicazione di queste ordinanze ha dato risultati concreti e permesso di rispondere alle richieste dei molti cittadini e commercianti che ci avevano segnalato un forte disagio legato all'abuso di alcol e a comportamenti poco rispettosi nelle aree in questione – spiega l’assessore al commercio Paola Bordilli -. Rinnovando quelle decisioni e proseguendo il nostro lavoro, intendiamo intensificare l’opera di riqualificazione dei quartieri tutelando la sana vitalità e, nello stesso tempo, la sicurezza dei luoghi di ritrovo, soprattutto per i bambini e gli anziani. Sottolineo l'importante novità legata al divieto di bere in spiaggia a Voltri alcol dalle 22 alle 11: vuole essere questa una risposta a forte tutela del litorale voltrese soggetto, negli ultimi anni, a troppi fenomeni negativi legati all'alcol".
"La proroga di questi provvedimenti è un’azione prevista e logica in funzione di una lotta sempre più efficace all’abuso di alcol e al degrado. Quanto sperimentato sino ad oggi dimostra che lo strumento delle ordinanze è uno dei più utili perché consente di intervenire immediatamente alla radice: nei luoghi in cui vige il provvedimento, consumare alcol o possedere una bevanda alcolica è di fatto un’infrazione della legge. E dopo la reiterazione si può procedere con l’allontanamento", ha aggiunto l'assessore alla sicurezza Stefano Garassino.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
