Sociale, Regione Liguria stanzia più di un milione di euro per i caregiver familiari

di Redazione

2 min, 14 sec

promotrice dell'iniziativa l'assessore alle Politiche socio sanitarie Ilaria Cavo

Sociale, Regione Liguria stanzia più di un milione di euro per i caregiver familiari

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche socio sanitarie Ilaria Cavo, ha deliberato lo stanziamento di 761.569 euro per la realizzazione delle attività previste dal 'Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei Caregiver familiari per l'anno 2021' residenti in Liguria.

"La figura del caregiver familiare ha un grande valore sociale oltre che economico - ha detto Cavo -. Con queste risorse andiamo a sostenere chi si trova a seguire un proprio caro affetto da Alzheimer, da altre gravi demenze e da gravissima disabilità. Questo Fondo ha come obiettivo quello di consentire al caregiver di mantenere dignità e autonomia di vita conciliandola con l'azione di cura quotidiana che svolge per il proprio congiunto. Il piano operativo di questa misura punta alla realizzazione di interventi che danno sollievo al caregiver come la possibilità di svolgere attività per la propria cura, assentarsi per il fine settimana o per un breve periodo di ferie.

Le risorse sono erogate attraverso i comuni capofila delle 5 Conferenze dei sindaci applicando i criteri utilizzati pere la ripartizione del Fondo Sociale. L'intervento, previsto in via sperimentale, consiste in un contributo economico pari a 350 euro, non rendicontabili per un massimo di 12 mesi, prorogabili e fino a esaurimento delle risorse del fondo finalizzato. Sono previsti interventi di sollievo a domicilio, che si concretizzano nella temporanea sostituzione del caregiver nel compito di assistenza alla persona disabile, da parte di personale idoneo. Possono accedere alla misura i caregiver con ISEE ordinario inferiore o uguale a 25mila euro.

Nella stessa Giunta regionale è stato deliberato di individuare come ambiti di sperimentazione del progetto 'Careleavers' il Comune di Genova e le Conferenza dei Sindaci della Asl 2 con capofila il Comune di Savona assegnando loro complessivamente la somma di 375 mila euro.

"Questo provvedimento - aggiunge Cavo - si inserisce nell'ambito della sperimentazione del progetto nazionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 'Careleavers' che punta alla realizzazione di interventi per coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell'autorità giudiziaria che li abbia collocati in comunità residenziali o in affido eterofamiliare.

L'obiettivo generale del progetto è quello di accompagnare i neomaggiorenni all'autonomia attraverso la creazione di supporti necessari per consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e di diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele. Il progetto che ha una durata triennale e accompagna i beneficiari fino ai 21 anni.

"E' importante sottolineare - conclude Cavo - che i ragazzi vengono accompagnati per realizzare i propri percorsi che possono essere orientati al completamento degli studi secondari superiori o la formazione universitaria, professionale o l'accesso al mercato del lavoro".