Sestri Ponente, l'ospedale Micone rinnova gli spazi di oculistica e radiologia

di Eva Perasso

Nuovi macchinari: laser per retina e glaucoma, risonanza e mammografo di ultima generazione

Video momentaneamente non disponibile.

Nuovi spazi per l'oculistica all'ospedale Micone di Sestri Ponente, Genova, sotto la giurisdizione di Asl3. Il reparto - che per alcune patologie, come la catarratta, è il quarto in Italia per flussi e numeri di interventi - ha inaugurato nuovi locali al termine della pandemia da Covid, iniziando così nuovamente a pieno ritmo le sue attività di elezione. 

Nella palazzina A, in cima alla salita che porta ai vari padiglioni, si trovano gli ambulatori per le visite preoperatorie, il centro cornea, la sala laser con strumenti avanzati per i trattamenti della retina, la sala laser per curare il glaucoma e la catarratta secondaria. Restano i servizi già presenti come l'oftalmologia pediatrica, i campi visivi, il pronto soccorso oculistico.

I numeri del reparto

Nel 2019 l'oculistica di Asl3 ha eseguito oltre 4mila operazioni di catarratta, 312 di chirurgia vireo retinica, 220 di oftalmoplastica, 1907 iniezioni vitreali e ha erogato oltre 64mila prestazioni ambulatoriali. Per Fabio Giacomelli, direttore dell'oculistica di Asl3, "alla luce di quanto successo ocon il covid l'avere spazi dedicati con affollamento minimo ci permette di poter lavorare meglio. Abbiamo spostato circa 30 pazienti chirurgici dal padiglione B che prepariamo per gli interventi della settimana successiva, senza farli più gravitare insieme agli operati, ottimizzando spazi e risorse". "L'ultimo acquisto è un laser micropulsato a frequenza gialla che ci permette di trattare pazienti con malattie della retina, siamo uno dei pochissimi centri che lo ha a disposizione", conclude il dottor Giacomelli. 

Radiologia hi-tech

TC a 64 stratiRisonanza Magnetica da 1,5 Tesla e, ultima acquisizione nel mese di febbraio, un mammografo super performante che durante l’esame diagnostico rilascia meno radiazioni e offre immagini uniche per precisione e dettaglio. Sono queste le ultime tre acquisizioni Asl3 per l’ospedale Micone. Sia la Risonanza Magnetica che la TC sono dotate di caratteristiche tecniche significative per velocità di esecuzione e quindi più efficienti quando si tratta di esaminare pazienti anziani o fragili poco collaboranti. In particolare la Risonanza Magnetica è dotata di un foro di apertura di 70 cm e un tunnel più corto adatto a soggetti di grandi dimensioni oppure claustrofobici. Caratteristica importante se pensiamo che ancora oggi circa il 5% dei pazienti rifiuta per ansia di sottoporsi all'esame. Le apparecchiature eseguono ogni tipo di indagine dalla Neuroradiologia, agli esami body, esami articolari oltre alla colonscopia Virtuale per quanto riguarda la TC. Nel 2019 presso la Radiologia dell’Ospedale Micone, diretta dal Dr. Paolo Caserza, sono state eseguite 5.200 esami TC, 2.000 esami RM e 4.500 esami di mammografia (3.500 Screening e 1.000 pazienti in Senologia Clinica).