Sciopero aerei in tutta Italia, voli cancellati e disagi anche a Genova
di Fabio Canessa
58 sec
Sindacati in presidio fuori dal terminal, ecco le richieste presentate al Governo

Disagi anche all'aeroporto di Genova per lo sciopero nazionale del trasporto aereo indetto da Cgil, Cisl e Uil. Piloti, assistenti di volo e personale di terra si astengono per 4 ore per sostenere le richieste presentate dai sindacati al Governo.
Al 'Cristoforo Colombo' cancellati tra gli altri i voli per Londra, Francoforte, Parigi e Monaco. Fuori dal terminal sindacati in presidio.
Per limitare i disagi, già nei giorni scorsi Alitalia ha attivato un piano straordinario e cancellato 113 voli. Il piano straordinario con l'impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali per riprenotare i viaggiatori coinvolti. La stima della compagnia è che comunque il 60% dei passeggeri riesca a imbarcarsi in giornata per raggiungere la sua destinazione.
Alla base dello sciopero, la richiesta di riforma del settore contenuta nella piattaforma 'Rimettiamo in movimento il Paese' presentata al Governo dalle sigle di categoria di Cgil, Cisl e Uil, per chiedere regole più cogenti nella concorrenza tra imprese nei sistemi liberalizzati; più trasparenza nell'erogazione di contributi ai vettori e imprese; norme specifiche contro il dumping contrattuale e salariale che danneggia i lavoratori; l'avvio della negoziazione per il rinnovo deI Ccnl scaduto; il finanziamento strutturale del Fondo di solidarietà di settore.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Morte Papa Francesco, la commozione dei genovesi: "Piaceva anche ai non credenti"
21/04/2025
di Anna Li Vigni


Morte Papa Francesco, Comunità di Sant'Egidio: difesa della pace e fratellanza umana eredità preziose
21/04/2025
di Anna Li Vigni


Don Calabrese ricorda Papa Francesco come riformatore attento agli ultimi e testimone di misericordia
21/04/2025
di Matteo Cantile