Savona: GdF sequestra 20mila giocattoli e prodotti commerciali non conformi
di Redazione
Operazione in numerosi empori del centro città, multe fino a 25mila euro
I finanzieri del comando provinciale di Savona hanno eseguito numerosi controlli in esercizi commerciali in centro città per verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza prodotti.
Al termine di accurati accertamenti presso attività gestite prevalentemente da cittadini bengalesi, i finanzieri hanno sequestrato oltre 19 mila prodotti senza etichettatura e indicazioni in italiano e oltre 1.200 giocattoli privi del marchio CE e delle indicazioni di provenienza, nonché vario materiale elettrico non conforme alle attuali normative vigenti per la sicurezza del consumatore.
Inoltre, in alcune delle attività commerciali controllate, sono stati sequestrati prodotti elettronici contraffatti di una nota casa produttrice di telefoni cellulari. Il materiale è stato sottoposto a sequestro penale e gli esercenti coinvolti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica. I prodotti non conformi alle prescrizioni del Codice del consumo, i giocattoli e il materiale elettronico sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e i titolari delle attività commerciali segnalati all'Autorità competente. Ciascuno di loro ha ricevuto una sanzione amministrativa che potrà arrivare fino a 25 mila euro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
