Condividi:


Savona, 50 bambini pronti per la gita ma l'autista è positivo all'alcoltest

di Redazione

Aveva un tasso di 0.34, inferiore ai limiti per gli automobilisti normali ma per i professionisti dev'essere pari a zero

Stavano ormai per salire a bordo del pullman, i 50 bambini di una gita scolastica della scuola elementare De Amicis di Savona, in partenza per Cuneo. Il problema però è che l'autista è risultato positivo all'etilometro, durante un controllo effettuato dalla Polizia Stradale all'interno di un protocollo che prevede che ogni scuola avvisi sempre le autorità quando organizza gite con autobus a noleggio, in modo da poter programmare eventuali controlli.

E proprio da uno di questi controlli a campione, la PolStrade ha riscontrato nell'autista un tasso alcolemico pari a 0,34 gr/l, inferiore a quello previsto per un normale automobilista che sarebbe di 0,50 gr/l mentre per un autista professionale il valore dev'essere pari a zero. Immediatamente è scattata la sostituzione dell'autista, al quale è stata ritirata la patente. Per fortuna, gli alunni non erano ancora saliti sul mezzo.