Sanremo: stalking contro Bassetti, 37enne chiede patteggiamento

di Stefano Rissetto

1 min

L'uomo è accusato di aver contattato telefonicamente Bassetti giorno e notte sull'utenza privata resa pubblica sul canale "Basta dittatura!"

Sanremo: stalking contro Bassetti, 37enne chiede patteggiamento

Accusato di stalking e istigazione a delinquere nei confronti del virologo genovese Matteo Bassetti, all'epoca dei fatti, il 30 agosto del 2021, direttore della clinica per Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha proposto un patteggiamento a 10 mesi di reclusione (pena sospesa) e mille euro di multa un 37enne originario di Sanremo ma domiciliato a Trento.

Il prossimo 30 ottobre, in Tribunale a Genova, sono attese le repliche del pm. Secondo l'accusa, in concorso con molte altre persone, in gran parte non identificate, l'uomo è accusato di aver contattato al telefono Bassetti giorno e notte, utilizzando la sua utenza privata, che era stata pubblicata sul canale Telegram "Basta dittatura!" (che all'epoca contava circa 40mila iscritti).

L'invito a molestare Bassetti era contenuto in una conversazione. Nel post si invitavano gli utenti a contattare il medico e a dare conto sul canale "delle azioni vessatorie compiute - si legge agli atti - nonché incitando i membri della chat a porre in essere azioni violente nei suoi confronti".

L'imputato, in particolare, difeso dagli avvocati Luca Fucini e Marco Todaro, di Sanremo, è accusato di aver intrattenuto con Bassetti una comunicazione telefonica di quindici secondi e successivamente di aver pubblicato sul canale Telegram la conferma del numero.