Sanremo, primo caso di virus West Nile: positiva una ghiandaia
di Edoardo Cozza
È un virus trasmesso dalle zanzare: il Comune ha già promosso una campagna per ridurre l'esposizione alle punture
Una ghiandaia (un uccello passeriforme appartenente alla famiglia dei Corvidae) è stata trovata positiva a Sanremo al West Nile virus, che trasmettono le zanzare. È il primo caso in città. Lo conferma l'Asl 1 Imperiese. Il fatto risale al 14 agosto.
Il Comune di Sanremo, ricevuta la notizia, ha promosso una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione ad adottare misure di protezione individuale e comportamenti adeguati per ridurre l'esposizione alle punture di zanzare.
Il virus West Nile è presente in molte specie di uccelli. Molti uccelli infetti sono asintomatici, ma altri, in particolare corvi e ghiandaie, si ammalano e muoiono rappresentando quindi un indicatore di possibile malattia in un'area.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
