Sanremo, Biancheri: "Vediamo la luce: sarà un'estate particolare, ma bella"

di Edoardo Cozza

Il sindaco della città dei fiori: "Festival, Rally Storico, Milano-Sanremo e ora la Giraglia: un poker di eventi che ci sta facendo rilanciare"

L'estate del rilancio: lo sarà per l'Italia, lo sarà per Sanremo che pian piano si lascia alle spalle il profondo tunnel della pandemia e cerca sprazzi di normalità: "Sarà una stagione particolare, dopo 15 mesi di lockdown e problemi sanitari finalmente vediamo la luce - afferma il sindaco Alberto Biancheri -. Da ieri abbiamo riaperto il casinò, gli alberghi si riempiono: è un momento importante per tutta la nazione e abbiamo gran voglia di ripartire".

Se l'estate passato il turismo era stato soprattutto italiano, per i prossimi mesi le prospettive cambiano, anche grazie agli appuntamenti in calendario. Ancora Biancheri: "L'anno scorso abbiamo avuto soprattutto italiani, quest'anno già abbiamo visto l'arrivo dei vicini francesi, ma già fanno capolino turisti di altri Paesi. E poi quest'anno apriremo la Giraglia, con tantissimi equipaggi stranieri: prevediamo 2mila presenze per l'evento che ci permetterà di chiudere un poker di appuntamenti dopo Festival, Rally Storico e Milano-Sanremo. Siamo contenti per queste opportunità di promozione e per le possibilità di rilancio economico per tutto". 

L'ingresso in zona bianca e le norme meno restrittive fanno tirare un sospiro di sollievo a tutti: "I ristoratori ora sono più tranquilli, anche perché con la possibilità del servizio all'interno e del coprifuoco eliminato per la zona bianca la situazione va sempre più migliorando. Saranno tre mesi importanti".

Sanremo è la casa del Festival della canzone italiana, ma nel nostro Paese si terrà anche la prossima edizione dell'Eurovision, ottenuta grazie al successo dei Måneskin. La città dei fiori può essere il teatro della manifestazione continentale? "Ci siamo proposti, ma è un evento che richiede determinate caratteristiche organizzative - afferma Banchieri - noi siamo pronti, in caso, ad avere dei collegamenti da qui nel caso in cui si scegliesse un'altra città: la musica parte da qui e qualcosa dobbiamo certamente avere".