Sanremo: al via il restauro della storica stazione ferroviaria, oggi polo della pista ciclabile
di steris
Sindaco Mager: "Intervento importante per il recupero di una struttura strategica per la città e il suo lungomare"
Sono partiti a Sanremo i lavori di riqualificazione esterna dell'ex stazione ferroviaria, situata tra piazza Cesare Battisti e il lungomare Italo Calvino, dove oggi si trova la pista ciclopedonale al posto della vecchia ferrovia. Il progetto, del valore di circa 500.000 euro, prenderà il via questa settimana e sarà realizzato dalla Comitel Srl in collaborazione con la Teknoservice Srls.
Gli interventi previsti - Il piano prevede una serie di interventi mirati, tra cui il ripristino della copertura dell'edificio, la verifica della raccolta e smaltimento delle acque piovane, il restauro delle facciate, la sistemazione dei serramenti e la realizzazione di un impianto di illuminazione architettonica. Inoltre, è prevista la riqualificazione della galleria interna e l'eliminazione di materiali non idonei.
Un progetto strategico per il lungomare - "Con la consegna dei lavori – ha dichiarato il sindaco Alessandro Mager – prende il via un intervento importante per il recupero di una struttura strategica per la città e il suo lungomare. Si tratta di un progetto avviato dalla precedente amministrazione di Alberto Biancheri, parte di un piano di riqualificazione dell'area tra il lungomare, la pista ciclopedonale e il porto".
Tempistiche e impatti - I lavori, che dovrebbero durare circa cinque mesi, si svolgeranno compatibilmente con il mercato bisettimanale della città, evitando interferenze con l'attività commerciale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
