Sanremo: al via il restauro della storica stazione ferroviaria, oggi polo della pista ciclabile
di steris
Sindaco Mager: "Intervento importante per il recupero di una struttura strategica per la città e il suo lungomare"
Sono partiti a Sanremo i lavori di riqualificazione esterna dell'ex stazione ferroviaria, situata tra piazza Cesare Battisti e il lungomare Italo Calvino, dove oggi si trova la pista ciclopedonale al posto della vecchia ferrovia. Il progetto, del valore di circa 500.000 euro, prenderà il via questa settimana e sarà realizzato dalla Comitel Srl in collaborazione con la Teknoservice Srls.
Gli interventi previsti - Il piano prevede una serie di interventi mirati, tra cui il ripristino della copertura dell'edificio, la verifica della raccolta e smaltimento delle acque piovane, il restauro delle facciate, la sistemazione dei serramenti e la realizzazione di un impianto di illuminazione architettonica. Inoltre, è prevista la riqualificazione della galleria interna e l'eliminazione di materiali non idonei.
Un progetto strategico per il lungomare - "Con la consegna dei lavori – ha dichiarato il sindaco Alessandro Mager – prende il via un intervento importante per il recupero di una struttura strategica per la città e il suo lungomare. Si tratta di un progetto avviato dalla precedente amministrazione di Alberto Biancheri, parte di un piano di riqualificazione dell'area tra il lungomare, la pista ciclopedonale e il porto".
Tempistiche e impatti - I lavori, che dovrebbero durare circa cinque mesi, si svolgeranno compatibilmente con il mercato bisettimanale della città, evitando interferenze con l'attività commerciale.
Altre notizie
Genova, violenza contro le donne: Wall of Dolls colora la città di rosa
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bogliasco: in servizio un nuovo mezzo del Soccorso alpino
23/11/2024
di steris
Genova, assemblea coordinamento immigrati Filca-Cisl. Tafaria: "Oltre il 52% di lavoratori edili sono stranieri"
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Bucci: “Affitto gratis per 5 anni a chi apre nell’entroterra”. Ma c’è da salvare l’ultima bottega di Crevari
23/11/2024
di Gilberto Volpara