Sanremo: 15 milioni dalle Ferrovie per migliorare la stazione
di Stefano Rissetto
La fine dei lavori è prevista per dicembre 2025. La programmazione del cantiere prevede, prioritariamente, l’installazione del sistema Wi-fi
Le Ferrovie hanno risposto rapidamente alla sollecitazione del sindaco di Sanremo Alessandro Mager e dell’assessore al turismo Alessandro Sindoni, che avevano richiesto interventi urgenti sulla stazione FS di corso Cavallotti, entrata in servizio nel 2001 al posto di quella storica, nel quadro della trasformazione della vecchia ferrovia in ciclabile da Imperia a Ospedaletti. La stazione è tutta in galleria, in un camerone di 400 metri e ai binari si accede tramite un'altra galleria di 400 metri.
La società ha infatti assicurato di aver già appaltato e consegnato i lavori per il completo rinnovo tecnologico degli impianti della fermata, per un investimento complessivo di 15 milioni di euro. I lavori comprenderanno diverse migliorie sull’infrastruttura, tra le quali: l’aumento delle telecamere (che passeranno dalle attuali 52 a 118), l’installazione del sistema Wi-fi, con accesso libero alla rete dati per l’utenza previa registrazione, un nuovo sistema di manutenzione e controllo digitalizzato degli impianti, il rinnovo impianti di sicurezza, di prevenzione incendi e diffusione sonora comunicazioni, rinnovo completo impianto di illuminazione. La fine dei lavori è prevista per dicembre 2025. La programmazione del cantiere prevede, prioritariamente, l’installazione del sistema Wi-fi. Le attività sono già state avviate e prevedono la posa di cavi in fibra ottica in tutti gli ambienti della fermata.
“Gli interventi programmati sulla stazione porteranno un beneficio all’utenza e agli ospiti sia in termini di vivibilità, sia di sicurezza e decoro. Era quello che auspicavamo e che abbiamo richiesto nella lettera della scorsa settimana. Siamo soddisfatti e seguiremo con attenzione lo stato di avanzamento lavori”, “hanno commentato il sindaco Alessandro Mager e l’assessore Alessandro Sindoni.
Altre notizie
Trenitalia: Corradi, sui regionali non abbiamo più niente da invidiare a nessuno. Investiti 7 mld in pochi anni
02/10/2024
di Carlotta Nicoletti
Ferrovie: al Parlamento Ue dibattito su sviluppo del settore trasporti con ferrovia al centro di sistema resiliente
02/10/2024
di Carlotta Nicoletti
E. Romagna: Corsini, entro 2025 dieci nuovi Pop elettrici per i treni regionali. Tre già in servizio
01/10/2024
di Carlotta Nicoletti
E. Romagna: dal 9 dicembre più treni tra Ravenna e Bologna. Corsini, andiamo incontro a esigenze dei pendolari
30/09/2024
di Carlotta Nicoletti
Principali stakeholder ferroviari europei rinnovano il impegno nei confronti del programma ERTMS
26/09/2024
di Carlotta Nicoletti
InnoTrans: Donnarumma (Fs) incontra Ambasciatore Varricchio, guardiamo all’ingresso nel settore AV tedesco
25/09/2024
di Carlotta Nicoletti