Sanità, Regione Liguria condannata a risarcire il policlinico di Monza per lo stop alla privatizzazione

di Federico Amodeo

2 min, 42 sec

Regione: "Si ritiene che il ricorrente non abbia riscontrato alcun danno, poiché non sarebbe stato in grado di produrre le prestazioni che aveva ipotizzato nel proprio piano finanziario precedentemente alla pandemia da Covid-19"

Sanità, Regione Liguria condannata a risarcire il policlinico di Monza per lo stop alla privatizzazione

Il Tar della Liguria ha pronunciato la sentenza che accoglie la richiesta di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione, condannando la Regione a corrispondere al policlinico di Monza la somma di 314.887,95 euro, cui si sommano interessi legati alla pubblicazione della sentenza.

La pandemia da Sars-CoV-2 ha determinato una riorganizzazione della rete sanitaria e non era prevedibile al momento dell'indizione della gara risalente al febbraio 2018: legittimi gli atti della Regione Liguria che nel dicembre 2021 hanno avviato il procedimento di revoca dell'affidamento in concessione ai privati dell'Ospedale S. Maria della Misericordia di Albenga e dell'Ospedale S. Giuseppe di Cairo Montenotte, ma la mancata aggiudicazione determina un risarcimento di 314.887 euro al Policlinico di Monza Spa, mentre è stata bocciata la richiesta per i danni da illecito precontrattuale.

È quanto prevede una sentenza del Tar della Liguria sul ricorso della Policlinico di Monza Spa riguardo allo stop della giunta regionale ligure alla privatizzazione degli ospedali di Albenga e Cairo. "La Regione ha motivato il provvedimento di ritiro con la sopravvenuta necessità di riorganizzare la rete delle prestazioni sanitarie in ragione della diffusione del virus Sars-CoV-2 e dei conseguenti nuovi bisogni di salute della popolazione - si spiega nelle motivazioni della sentenza -. La Regione è intervenuta in autotutela, valutando la descritta riprogrammazione dell'offerta sanitaria presso il presidio cairese incompatibile con il progetto di affidamento in concessione, che contemplava attività di pronto soccorso, ricovero ordinario, day surgery e day hospital, nonché specialistica ambulatoriale. Questo è giustificato da una sopraggiunta situazione di fatto (la pandemia da Sars-CoV-2), che ha mutato il quadro degli interessi".

Il Tar boccia invece la Regione in merito alla procedura di privatizzazione prima della revoca, dopo due ricorsi al Tar e uno al Consiglio di Stato favorevoli alla Policlinico di Monza. "Se la stazione appaltante avesse operato legittimamente, nel 2019 e nel 2020, Galeazzi sarebbe stata estromessa dalla procedura e la gara sarebbe stata aggiudicata a Policlinico di Monza - spiega il Tar -. È palese la colpa della Regione per aver emanato gli atti illegittimi annullati in via giurisdizionale". Sulla richiesta di profitto perduto dalla Policlinico di Monza, però, il Tar sottolinea che "non può farsi coincidere automaticamente con gli utili preventivati nel piano economico-finanziario: equo riconoscere alla ricorrente, a titolo di mancato utile, la somma di 314.887 euro pari al 15% dei guadagni ipotizzati nel piano economico-finanziario elaborato ante pandemia per il settennio iniziale (euro 2.099.253)"

Regione Liguria presenterà appello al Consiglio di Stato per quanto riguarda il risarcimento al Policlinico di Monza deciso dal Tar. Lo spiega in una nota la stessa Regione "Si ritiene che il ricorrente non abbia riscontrato nessun danno, in quanto non sarebbe stato in grado di produrre le prestazioni che aveva ipotizzato nel proprio piano finanziario precedentemente alla pandemia da Covid-19, e anzi avrebbe subito esso stesso un danno economico rilevante a causa del blocco totale, sempre a causa della pandemia, dell'attività di elezione per oltre 18 mesi".

Riguardo al ricorso presentato dal Policlinico di Monza, sulla privatizzazione degli Ospedali di Cairo Montenotte ed Albenga, la Regione conferma la notizia che "il Tribunale amministrativo regionale ha rigettato il ricorso riguardo alla richiesta di annullamento avanzata dal Policlinico di Monza, riconoscendo la correttezza dell'azione amministrativa di revoca del bando da parte di Regione Liguria"