Sanità, aumentano i fondi per la Liguria: in arrivo 3,3 miliardi dal Governo
di R.O.
La cifra supera di 100 milioni quella dell'anno precedente. Il sottosegretario Morelli ha annunciato ulteriori aumenti per i prossimi anni
La divisione dei fondi governativi per la sanità sorride alla Liguria. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli ha annunciato che per il 2024 arriveranno 100 milioni in più rispetto al 2023, che portano il totale a 3,3 miliardi "destinati a migliorare l’efficienza della sanità ligure in un sempre più collaborativo rapporto tra regioni e Governo". Si tratta di fondi del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile), che in futuro aumenteranno ulteriormente "in coerenza con quanto già avvenuto in questi ultimi anni - ha spiegato il sottosegretario -. Questo percorso è tracciato e sarà la Liguria, nella piena autonomia regionale, a decidere l’impiego di questi fondi"
Felettino - Oltre a questi 3,3 miliardi del riparto del fondo nazionale, il Cipess ha dato il via libera alla programmazione prevista dall’accordo siglato un anno e mezzo fa, a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) pari ad oltre 230 milioni di euro, di cui 16 milioni per la sanità. Di questi, 15 milioni e 500 mila euro circa saranno utilizzati per il cofinanziamento per la realizzazione del “Nuovo Ospedale Felettino della Spezia”, mentre i restanti 500 mila euro saranno destinati al progetto “Centro per la valutazione avanzata della capacità funzionale cardiorespiratoria” di Asl 3. "Una delle priorità di Regione Liguria – spiega l’assessore alla Sanità Massimo Nicolò - è stata quella di realizzare una strategia unica con il governo, con la finalità di valorizzare appieno i fondi nazionali ed europei e siamo felici che le risorse siano destinate ad aumentare ancora. Quest’anno a valere sui fondi Fsc c’è anche lo stanziamento di più di 15 milioni e 500 mila euro per il Felettino. Nelle ultime settimane sono entrati nel vivo i lavori per la realizzazione del nuovo ospedale, dopo aver concluso le opere propedeutiche alla sistemazione e la messa in sicurezza delle aree di cantiere".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
