San Paolo di Savona, l'intelligenza artificiale in supporto dei medici radiologi
di Marco Innocenti
Un algoritmo affianca gli specialisti nella lettura degli esami radiografici alla ricerca di fratture da traumi
Nessuna macchina potrà mai sostituire l'occhio e le capacità umane ma quando l'intelligenza artificiale interviene a supporto dell'uomo, senza sostituirsi ad esso, allora il discorso cambia. E' il caso del progetto sperimentale a cui, primo in Italia, ha aderito il dipartimento di diagnostica dell'ospedale San Paolo di Savona, diretto dal dottor Alessandro Gastaldo: da circa tre mesi, infatti, i medici radiologi del San Paolo possono usufruire di un algoritmo che, analizzando le radiografie realizzate sui pazienti arrivati in pronto soccorso con sospette fratture ossee, restituisce al medico un responso sulla probabilità che ci sia effettivamente una frattura o meno.
Per saperne di più, siamo andati a intervistare il dottor Duccio Buccicardi, responsabile del progetto sperimentale, i cui risultati sono stati recentemente presentati ad un importante congresso di radiologia svoltosi a Rimini.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, al via il nuovo numero per i casi di assistenza sanitaria meno urgenti
16/12/2025
di Redazione
Maculopatia essudativa, da gennaio in Liguria esenzione dal ticket
15/12/2025
di Maurizio Michieli
"Nuovo Gaslini", dentro il cantiere del Padiglione Zero a un anno dalla posa della prima pietra
15/12/2025
di Maurizio Michieli Simone Galdi Katia Gangale
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
