Sampierdarena e San Teodoro, dal Municipio 14 mila euro a sostegno delle attività per Natale

di Alessandro Bacci

1 min, 45 sec

"L’iniziativa intende alimentare la ‘spinta’ e l’entusiasmo del territorio in vista di un Natale che ci auguriamo possa essere quello del rilancio”

Sampierdarena e San Teodoro, dal Municipio 14 mila euro a sostegno delle attività per Natale

Concessione di patrocinio e contributi economici per 14mila euro a sostegno di attività, manifestazioni ed eventi nei quartieri di Sampierdarena e San Teodoro nel periodo delle festività natalizie 2021. E’ l’iniziativa del Municipio Centro Ovest di Genova per rendere ancor più vivo il territorio in occasione del Natale.

Il bando, pubblicato sul sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/content/bando-pubblico-l%E2%80%99erogazione-da-municipio-ii-co-di-contributi-connessi-alla-concessione-di-pa) scadrà mercoledì 3 novembre e punta a stimolare ulteriormente l’organizzazione di iniziative per il territorio in zone “simbolo” del Centro Ovest come Largo Gozzano e Via Daste, Villa Giuseppina e la zona del Campasso. Destinatari dei contributi sono tutti i soggetti del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni, etc.) i Centri Integrati di Via, gli Istituti Scolastici e le Parrocchie e le proposte possono essere presentate anche in collaborazione fra più realtà, mediante indicazione di un capofila.

Il tessuto associativo e le tante realtà attive a Sampierdarena e San Teodoro rappresentano da sempre la forza dei nostri quartieri - sottolinea Monica Russo, assessore alla Cultura e alla Promozione delle Manifestazioni Municipali del Municipio II Centro Ovest - L’iniziativa intende proprio alimentare la ‘spinta’ e l’entusiasmo del territorio in vista di un Natale che, in parallelo al miglioramento degli scenari sul fronte sanitario, ci auguriamo possa davvero essere quello del rilancio”.

Tra i requisiti per l’approvazione delle richieste ci sono la storicità dell’appartenenza al territorio da parte delle realtà organizzatrici e la gratuità degli eventi, iniziative e manifestazioni proposte. Con la rassegna di eventi estivi gratuiti 2021 chiamata ‘Eventi Spazio’, che ha avuto un grande successo - aggiunge l’assessore Russo - il territorio ha saputo rispondere presente e ha dimostrato che nei due quartieri del Centro Ovest si può dar vita a manifestazioni di qualità e con un’importante partecipazione da parte della cittadinanza. Siamo sicuri che il riscontro sarà altrettanto significativo in occasione delle prossime festività natalizie”.