Sampdoria-Torino 1-0, passo decisivo verso la salvezza

di Alessandro Bacci

Candreva regala i tre punti d'oro ai blucerchiati al termine di una sfida 'sporca' e senza grandi emozioni. Per il Toro è notte fonda

Sampdoria-Torino 1-0, passo decisivo verso la salvezza

La Sampdoria torna alla vittoria e lo fa nello sconro salvezza con il Torino. Al Ferraris blucerchiati vincono 1-0 grazie al gol di Candreva e si avvicinano sempre di più al traguardo salvezza. Una partita non bella quella vista a Marassi, dove la Samp è stata più cinica a colpire nel momento giusto.

Nei primi venti minuti succede poco o nulla al Ferraris. Tanti errori da parte di entrambe le squadre caratterizzano la prima parte di gara. Al 24', però, la Samp si accende. Augello recupera un pallone sulla fascia sinistra e scende verso l'area di rigore. Il terzino crossa per Gabbiadini che con freddezza estrema serve Candreva libero sulla destra. Il centrocampista ha tutto il tempo per accentrarsi e per scaricare un diagonale vincente. 1-0 e contropiede letale dei blucerchiati. Il Toro non riesce a reagire, la Samp crea poco ma dimostra di avere la partitita in mano. Al 34' Quagliarella si ritrova in area con il pallone buono per il raddoppio. Il capitano tira bene sul primo palo ma Sirigu si allunga e riesce a deviare il pallone sul palo. È l'ultima emozione del primo tempo, squadre a riposo sull'1-0.

Nella ripresa la Sampdoria cerca di controllare la gara. Il secondo tempo si rivela sporco, pieno di errori in fase di impostazione e con entrambe le squadre in difficoltà a trovare la via della rete. Il Toro che dovrebbe spingere sull'acceleratore per trovare il pareggio non trova mai il guizzo. I blucerchiati sono bravi a chiudere tutti gli spazi anche nel momento di maggior pressing. Nei 45 minuti non arrivano chiare occasioni da gol. Nei minuti di recupero, però, prima Jankto e poi Keita hanno l'opportunità di chiudere la sfida ma entrambi di fronte a Sirigu falliscono il colpo del ko. Poco male, la Samp vince di misura e fa un bel passo, forse quello decisivo, verso la salvezza.