Sampdoria, ecco la maglia rossa con la banda verticale: l'ultima volta nel 1981

di Alessandro Bacci

Era il 13 settembre 1981 e i blucerchiati furono sconfitti dal Brescia, da quel giorno non fu mai più riproposta. Sarà la terza maglia della prossima stagione

Sampdoria, ecco la maglia rossa con la banda verticale: l'ultima volta nel 1981

Finalmente l'inedita maglia "rossocerchiata" è stata svelata. Questa sera la Sampdoria scendere in campo al Ferraris con una casacca inedita: rossa con la banda verticale. Per ritrovare una maglia simile nella storia della Samp, bisogna tornare indietro dui ben 40 anni. Era il 13 settembre 1981 quando il Doria giocò in rosso con la banda verticale sul campo del Brescia e in quel caso arrivò una sconfitta per 2-1 con reti di Scanziani, Podavini e Vincenzi. Da quel giorno non è mai stata riproposta.

La maglia di questa sera sarà ben diversa da quelle "rossocerchiate" viste negli anni più recenti con la classica banda orizzontale. Chissà che questa volta l'iniziativa non possa portare fortuna alla squadra di Ranieri. In ogni caso la casacca della Sampdoria, anche in versione rivisitata, resta una delle maglie più affascinanti. Con ogni probabilità sarà la terza maglia indossata dalla squadra nella prossima stagione.