Sampdoria, Dinan-Vialli contatti in corso. York Capital estraneo alla trattativa
di Alessandro Bacci
Facciamo chiarezza sulla cessione del club alla cordata dell'ex attaccante blucerchiato
A poche giornate dal termine del campionato emergono novità sulla trattativa per la cessione della Sampdoria. Secondo indiscrezioni raccolte da Telenord, la trattativa con Vialli prosegue sottotraccia. Per mesi si è parlato dello York Capital come il fondo interessato all'acquisto del club blucerchiato. Su questo aspetto è necessario fare chiarezza. Il fondo si è occupato solamente della valutazione della società blucerchiata, ma non è mai stato interessato all'acquisto diretto della Samp. Per un'associazione errata tra Vialli e il fondo americano si è creata notevole confusione.
In realtà è James Dinan che è realmente interessato al club blucerchiato. I contatti tra l'imprenditore americano, con un patrimonio personale da oltre 2,2 miliardi di euro, e Gianluca Vialli proseguono: la Samp è realmente un obiettivo. Una situazione differente rispetto alla questione Palermo. In quel caso lo York Capital avrebbe investito direttamente ma la trattativa è saltata per alcune clausole ritenute inaccettabili dal fondo americano.
L'interesse diretto di Dinan è comunque una buona notizia. L'imprenditore investirebbe centinaia di milioni di euro direttamente di propria tasca, e questo assicura maggiore sicurezza per il futuro. Parliamo di un volto estremamente conosciuto nella finanza mondiale, con un patrimonio notevole e con già esperienza nel mondo dello sport. Un personaggio così navigato se effettuasse un investimento di questo tipo avrebbe le sue ragioni. Ad aumentare le certezze, poi, c'è la figura di Gianluca Vialli che ha acceso le fantasie dei tifosi e che inevitabilmente è sinonimo di garanzia.
Nelle ultime settimane si è parlato insistentemente del fondo inglese Aquilor Capital e di presunti investitori arabi. Opzioni che rimangono più defilate e con poche conferme. La pista che porta alla coppia Dinan-Vialli resta la più plausibile. Il presidente Massimo Ferrero continua a smentire ma la trattativa è reale e confermata. Resta solo da capire quando Vialli tenterà l'affondo finale. A quel punto l'ex attaccante della Samp potrà rompere il silenzio che in questo momento sta creando un rumore assordante.
(Alessandro Bacci)
Altre notizie
Sampdoria, porte aperte a Bogliasco alla vigilia della trasferta di Palermo
21/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Invernizzi premiato come miglior responsabile settore giovanile della B
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Sampdoria, Dossena e Flachi: "Solo dallo spogliatoio può nascere qualcosa"
19/11/2024
di Maurizio Michieli
Sampdoria, Bereszynski finisce ko: infortunio in nazionale
16/11/2024
di Filippo Serio